Omicidio Srat, arrestati i presunti colpevoli

Alle prime ore di questa mattina, militari del Comando Compagnia di Mazara del Vallo – N.O.R.M. hanno eseguito un’Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Marsala, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di cinque persone (quattro italiani e un tunisino), poiché ritenute responsabili in concorso dell’omicidio del cittadino extracomunitario Srat Riad, commesso in data 10 giugno 2010 a Mazara del Vallo in località Capo Feto.
L’indagine scaturisce dal rinvenimento, l’11 giugno 2010, del cadavere del citato Srat su segnalazione di un privato cittadino. Nella circostanza le indagini del NORM si sono immediatamente orientate verso luoghi e persone frequentati dalla vittima, al fine di poter determinare le abitudini della stessa. Tali accertamenti consentivano in particolare di inquadrare Srat Riadh nell’ambito delinquenziale dello spaccio di sostanze stupefacenti, nonché di circoscrivere, grazie alle testimonianze di alcuni negozianti del luogo, la data e l’ora dell’omicidio.
L’attività investigativa condotta dal dipendente N.O.R.M. – Aliquota Operativa, anche attraverso attività di tipo tecnico (intercettazioni, accertamenti presso il R.I.S. di Messina) permetteva di ricostruire le dinamiche dell’azione omicidiaria, nonché il presumibile movente. Qui di seguito i nominativi degli stessi, attuali indagati e destinatari dell’Ordinanza di custodia cautelare in carcere: Galia Vincenzo; Romeo Giovan Vito; Angileri Gisella; Manciaracina Giovan Battista; Ibnmahjoub Arafet.
La ricostruzione degli eventi ha permesso di stabilire che gli indagati avevano dato appuntamento allo Srat proprio in località Capo Feto di Mazara del Vallo. Durante le fasi dell’incontro, a seguito di discussione tra la vittima e gli autori questi ultimi attingevano lo Srat con 5 colpi di arma da fuoco al torace e al capo. Lo Srat Riadh decedeva per “Arresto cardiocircolatorio dalle gravi lesioni cranio-encefalitiche e toraciche e determinate da colpi d’arma da fuoco a canna corta”.
Le ulteriori attività di indagine hanno consentito di inquadrare il grave crimine da un lato nell’intenzione di volersi sbarazzare di uno scomodo concorrente nell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, dall’altro in quella di voler risolvere una posizione debitoria di uno degli indagati nei confronti dello Srat e riconducibile al medesimo contesto illecito della droga.
Inoltre, le attività tecniche svolte dal mese di giugno 2010 al mese di aprile 2011 permettevano di acquisire molteplici spunti investigativi circa l’importante circuito della droga nel comune di Mazara del Vallo: spunti che hanno portato all’arresto in flagranza di reato di 15 soggetti, nonché al sequestro complessivo di oltre 600 grammi di Eroina e 400 grammi di Hashish.
Il Tribunale di Marsala – Ufficio GIP, sulla scorta delle risultanze investigative dirette dalla Procura della Repubblica di Marsala e condotte dal dipendente NORM, emetteva nei confronti dei cinque indagati la misura della custodia cautelare in carcere, perché ritenuti responsabili tutti in concorso dell’omicidio di Srat Rihad, condotta aggravata dall’aver agito con premeditazione, per motivi abbietti o futili (estinzione di debiti di droga e per liberarsi di un concorrente nell’attività di spaccio) e in circostanze di tempo e di luogo tali da ostacolare la pubblica e privata difesa (appuntamento serale in zona di campagna scarsamente abitata e illuminata).

Nella foto, il momento dell´arrivo in caserma degli arrestati.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto