Misteri, domani la Scinnuta della Madre Pietà del Popolo

La Processione dei Misteri è ormai alle porte. Dopo la “scinnuta” della Madonna dei Massari, domani toccherà ad un’altra Madre della Pietà, ancor più antica: quella del Popolo. Secondo lo storico Mario Serraino, il quadro va attribuito al pittore trapanese Giovanni Battista De Vita ed è databile alla seconda metà del ‘600; la “vara” in legno che lo racchiude, invece, risale al 1778. Il restauro eseguito nel 1990 ha fatto ipotizzare qualcosa di sorprendente: pare, infatti, che l’immagine di Maria facesse originariamente parte di una grande tela, dalla quale venne poi tagliata.
La prima processione del quadro risale al Giovedì Santo del 1723. Bisognerà attendere il 1956 per vederla anticipata al Mercoledì Santo.
Domani, la Madre Pietà del Popolo si incontrerà con quella dei Massari, anticipando un altro sentito evento: i “Sepolcri ” del giovedì, ovvero gli altari della “reposizione” allestiti in tutte le chiese trapanesi – le quali, secondo, la tradizione, vanno visitate in numero dispari e l’ultima deve essere la “Chiesa del Purgatorio”. Terminata la giornata di giovedì, comincerà il vero conto alla rovescia in attesa della secolare e suggestiva processione dei Misteri.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto