Valderice, istituito il servizio – Cittadinanza Attiva –

L’Amministrazione Comunale intende promuovere forme di cooperazione e collaborazione da parte di cittadini singoli o associati al fine di diffondere il senso civico di appartenenza ad una comunità e in tal senso, con atto deliberativo giuntale n. 41 del 5/3/2015, ha approvato lo schema di regolamento per l’istituzione e la gestione del servizio di volontariato civico “Cittadinanza attiva”.
Con questo atto l’A.C. intende incentivare il volontariato civico mediante riduzioni e/o esenzioni tributarie, ovvero eventuali contributi da concedere a chi lo pratica. In questo modo il cittadino ha la possibilità di percepire il frutto del proprio senso civico, anche traendo un beneficio economico derivato dalla riduzione della pressione fiscale locale.
Per l’anno in corso ad esempio è stata stabilita una riduzione fino al 30% della TASI per ogni cittadino che parteciperà concretamente alle attività di volontariato civico, nel rispetto dell’apposito disciplinare che sarà predisposto per ogni servizio affidato. Detto schema di regolamento proposto dall’Amministrazione, che sarà trasmesso al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione, rappresenta un ulteriore strumento che cerca di alleviare la pressione tributaria e che unitamente alle agevolazioni relative alla TARI previste con la deliberazione n. 35 del 26.02.2015, nonché al beneficio concesso prima alle persone fisiche e alle ditte individuali, successivamente anche alle società ed enti, di rateizzare il pagamento dei tributi locali, rappresentano un pacchetto di iniziative frutto dell’azione di risanamento posta in essere dall’attuale compagine amministrativa.
Il Servizio Civico riguarderà interventi di manutenzione e pulizia di aree a verde, parchi pubblici, aiuole, cigli stradali, piccola manutenzione ordinaria di edifici comunali e delle aree giochi dei bambini, attività di pre-scuola e sorveglianza bambini sullo scuolabus. Per rendere operativo il servizio di volontariato civico, sarà istituito l’Albo della Cittadinanza Attiva e a tal fine, entro il 31 dicembre di ogni anno, le persone fisiche e le associazioni interessate
potranno presentare domanda di iscrizione all’Albo, fermo restando il possesso di peculiari requisiti.
Entro il 31 gennaio di ogni anno verrà formato il predetto Albo della Cittadinanza Attiva e pubblicato all’Albo Pretorio in apposita sezione del sito dell’Ente. I volontari civici e le associazioni inserite nell’Albo presteranno la loro attività secondo un piano di intervento concordato con il Responsabile del Servizio competente, che svolgerà l’azione di Tutor e terrà periodici contatti con il referente di ogni gruppo di lavoro che si andrà a costituire. Con questa iniziativa si afferma un rapporto nuovo tra amministrazione e cittadini, considerati non più soggetti passivi ma protagonisti attivi della crescita e della promozione del territorio in cui vivono.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto