Tratta di esseri umani, ennesimo duro colpo da parte della Polizia di Trapani

Nel pomeriggio di ieri, ad esito di indagini condotte dalla sezione criminalità straniera delle Squadre Mobili di Trapani, Reggio Calabria e Bolzano, personale della Polizia di Stato ha sottoposto a Fermo d’indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Trapani (a firma del Proc. Dr. M. Viola e del Sost. Proc. Dr. M. Verzera) Mohamed Diatta, nato in Senegal il 10.05.1996.
Lo stesso è indagato, in concorso con Mbaou Da ed altri soggetti allo stato ancora ignoti, per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Le indagini si riferiscono al naufragio avvenuto lo scorso 12 aprile a circa 80 miglia dalle coste libiche. In quell’occasione, i successivi soccorsi in mare svolti dalla Nave “Bersagliere” della Marina Militare consentivano di mettere in salvo circa 150 naufraghi i quali, a bordo di altre navi militari, raggiungevano successivamente il porto di Reggio Calabria.
L’attività investigativa appurava come l’odierno fermato pilotava, alternandosi con il cittadino senegalese Mbaou Da, un’imbarcazione di legno di circa 20 metri, partita dalla Città Libica di Zouara che trasportava circa 500 migranti, uomini donne e bambini di diverse nazionalità.
Per tali fatti, il 17 aprile scorso, personale della Squadra Mobile di Reggio Calabria, in collaborazione con quest’organo investigativo, dava esecuzione al Provvedimento di Fermo di Indiziato di Delitto nei confronti di Mbao Da, già emesso dalla Procura della Repubblica di Trapani.
Nel proseguo, l’escussione di diversi testimoni permetteva di accertare che l’odierno fermato fosse proprio il comandante di quella imbarcazione e per questi motivi si richiedeva alle Questure che avevano accolto i cittadini extracomunitari a seguito dello sbarco di adoperarsi al fine di rintracciare il succitato Mohamed Diatta.
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Mobile di Bolzano comunicava che Diatta Mohamed, si trovava attualmente ospite presso il centro di prima accoglienza ex caserma “Gorio” di Bolzano, in attesa dell’espletamento delle pratiche relative alla richiesta di Asilo Politico ai sensi del regolamento CEE nr. 2725 del 2000.
La Sezione criminalità straniera della Squadra Mobile di Trapani compendiava le risultanze investigative delle Mobili di Reggio Calabria e Bolzano deferendo all’autorità giudiziaria di Trapani Diatta Mohamed, nei cui confronti spiccava un provvedimento di fermo.
Proseguono le indagini delle Squadre Mobili di Reggio Calabria, Trapani e Bolzano volte all’eventuale identificazione di ulteriori responsabili.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto