Al via la 67ª Stagione Lirica organizzata dall’ELM

“Le donne, i cavallier, l´arme, gli amori, le cortesie, l´audaci imprese io canto…”: l´incipit dell´Orlando Furioso di Ludovico Ariosto reca in sé il comune denominatore della stagione lirica 2015 dell´Ente, i cui temi di riferimento sono la fiaba e la narrazione epica.
Per il grande repertorio, i titoli in cartellone sono, infatti, Don Giovanni di W.A. Mozart, Turandot di G. Puccini e Rigoletto di G. Verdi a cui si aggiungono la piccola opera Orlando, liberamente tratta dall’Orlando di G.F. Haendel e contaminata dal cunto siciliano che ne scandisce in maniera originale e inedita il ritmo narrativo, ed anche la rarissima Cendrillon, piccola opera da salotto per voci e pianoforte, di Pauline Viardot, che alterna, secondo la struttura dell´opéra-comique, parti cantate e dialoghi parlati, con personaggi e ruoli che rivelano una parentela con la Cenerentola rossiniana.
La stagione si completa con due concerti sinfonici che vedranno impegnata l´orchestra dell´Ente insieme con solisti di chiara fama.
“Less is more: l´arte del riuso e il riuso nell´arte… è, invece, uno slogan che sintetizza un altro filo conduttore dell´intera produzione lirica 2015, legato ai concetti di risparmio e riuso che ispirano un ulteriore tema posto dalla direzione artistica quale riferimento per la produzione lirica di quest´anno ai registi e agli scenografi ingaggiati. Si tratta di un esperimento mirato ad introdurre, nell´attività di produzione, un nuovo modello capace di esaltare, attraverso la creazione artistica, l´imperativo etico dell´ecologia. Non più scenografie “usa e getta” ma allestimenti riciclabili; non più teatri spreconi ma modelli di riferimento, anche per l´economicità delle gestioni: questo è il messaggio educativo che il Luglio Musicale Trapanese, teatro di tradizione di una provincia del sud Italia, intende dare alla comunità servita. Il 2015 sarà, quindi, per il Luglio Musicale, un anno di grandi cambiamenti nel solco di una tradizione che ha nel suo patrimonio genetico la vocazione all´innovazione e alla sperimentazione”.

Per visionare il programma completo della 67ª Stagione Lirica e gli interessanti altri eventi in programma, si rimanda al sito ufficiale dell’ELM.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto