Sport e integrazione: al via a Valderice

A Valderice, è stato approvato il progetto “Insieme in campo”, con il quale l´Amministrazione Comunale, attraverso la promozione delle discipline sportive, dà attuazione alle politiche dell´integrazione creando un legame tra i richiedenti asilo politico, ospiti del Progetto Cas “Hotel Villa Sant’Andrea” di Valderice, e la popolazione valdericina.
Il progetto “Insieme in campo” è frutto della collaborazione tra il Comune di Valderice, il Cas “Hotel Villa Sant’Andrea” e l’Associazione Sportiva “Polisportiva Giovanile Salesiani” di Valderice, e mira a sostenere l’integrazione all’interno del territorio comunale favorendo così la piena integrazione sociale degli ospiti migranti presenti sul nostro territorio.
In particolare gli obiettivi del progetto sono: favorire l´integrazione socio-culturale dando la possibilità agli ospiti di occupare il tempo libero attraverso la pratica di discipline sportive; interessare gli ospiti alle attività sportive per facilitare l’interiorizzazione delle norme socialmente condivise; Incrementare le relazioni in modo positivo con la società; aumentare la loro autonomia per potersi meglio orientare sul territorio.
In una prima fase gli ospiti parteciperanno agli allenamenti, per imparare le regole del gioco, per acquisire la consapevolezza e far emergere le proprie potenzialità.
In un secondo momento, gli ospiti, acquisita la necessaria preparazione atletica, parteciperanno ad un torneo di calcio la cui finalità è quella di favorire il confronto, agevolando relazioni sane e legami affettivi concreti. Inoltre, osservando le regole dello sport, impareranno a
rispettare le norme sociali.
Le risorse umane sono: un preparatore atletico (un allenatore ogni 30 adesioni) individuato dall’Associazione Sportiva “Polisportiva Giovanile Salesiani”; un´assistente sociale individuata dal Cas “Hotel Villa Sant’Andrea”.
Il Comune di Valderice ha dato la disponibilità all´utilizzo del Centro sportivo di Misericordia per l´espletamento delle attività in questione. Il progetto si concluderà il 15 Luglio con un torneo di calcio.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto