Valderice: Arriva la riduzione dell’IMU

Giunge dall’ufficio stampa di Valderice un importante comunicato stampa:
«Già in precedenza, con le deliberazioni di G.M. n. 35 del 26.2.2015 e n. 56 del 31.3.2015, sono state proposte al consiglio Comunale modifiche al regolamento IUC, relativamente alla TARI (tassa sui rifiuti) che dovrà discuterle prevedendo una serie di agevolazioni per chi pratica il compostaggio (riduzione del 5%) e per chi conferisce rifiuti differenziati al centro comunale di raccolta (riduzione dal 10% e fino ad un massimo del 30%).
Ieri con delibera di G.M. n 91 del 26/05/2015 è stata approvata la proposta di modifica del regolamento IUC, da sottoporre al via libera definitivo del Consiglio Comunale, prevedendo la facoltà di deliberare aliquote ridotte IMU per gli immobili non assimilati ad abitazione principale esclusivamente adibiti ad attività produttive/commerciali e di servizi, a condizione che l’immobile stesso sia di proprietà del titolare dell’attività medesima ed abbia la destinazione d’uso pertinente rispetto all’attività svolta e, conseguentemente, di riduzione dell’aliquota IMU dal 10,60 per mille al 10,00 per mille ( con esclusiva incidenza sulla quota devoluta al comune pari al 3,00 per mille poiché la rimanente parte del 7,6 per mille è devoluta per legge allo Stato).
L’indicazione dell’aliquota al 10 per mille è effettuata in via prudenziale poichè potrà subire variazioni, in sede di approvazione da parte del Consiglio Comunale, tanto in diminuzione – nel caso in cui il reperimento di ulteriori risorse consenta un ulteriore abbattimento dell’aliquota – quanto in aumento – nel caso in cui le risorse presenti non consentano il rispetto degli equilibri di bilancio rapportati alle prospettive di perseguimento della finalità di cui alle linee del programma di mandato. Con l’atto giuntale in parola è stato dato, altresì, mandato al Responsabile del Settore II – Servizi finanziari, Economato e Paghe – di prevedere nel redigendo Bilancio di Previsione 2015 apposito stanziamento di spesa a beneficio dei giovani imprenditori che vorranno intraprendere una propria attività lavorativa nel Comune di Valderice rinviando a successivo provvedimento la determinazione delle modalità di accesso ed erogazione. Va ricordato, altresì, che oltre alle misure testè evidenziate, con le deliberazioni di G.M. n. 220 del 23.12.2014 e n. 8 del 21.1.2015 sono state approvate, al fine di venire incontro alle difficoltà delle famiglie e delle aziende, le misure di rateizzazione, delle scadenze degli accertamenti di pagamento, per i contribuenti in condizioni di difficoltà economica anche se momentanea.
Si tratta insomma di un pacchetto di misure adottate dall’inizio dell’anno da questa Amministrazione Comunale – in maniera responsabile e monitorando costantemente l’andamento dei conti pubblici – in favore delle famiglie e delle aziende che evidenzia la coerenza e l’efficacia della nostra azione di governo della città.»


In poche (e povere) parole, o per chi non ha avuto la pazienza di leggere il comunicato, a Valderice sarà ridotta l’IMU sia per le aziende che per le famiglie.
Qui di seguito invece ecco cosa riporta la parte finale dello comunicato :

«Non abbiamo mai fatto propaganda e non abbiamo mai illuso nessuno. Facciamo semplicemente parlare i fatti. Non consideriamo la leva fiscale una mannaia da abbattere sulla testa di tutti e su tutto, ma un sistema di reperimento di risorse che può avere una sua organicità ed un suo equilibrio soltanto se indica le priorità. Per noi chi sta peggio deve essere garantito e chi investe deve avere un incentivo ed un sostegno a continuare a farlo. Stiamo costruendo un Fisco solidale ed attento realmente alle persone ed attività produttive e stiamo dimostrando che diminuire le tasse e migliorare i servizi è possibile. Valderice torna a crederci!»

Fabio Mazzonello

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto