A nord- est… Il Castello di Terra

Il Castello di Terra, insieme alla fortezza della Colombaia e il Bastione dell’Impossibile, costituiva, una difesa per la città ed era diviso dalla stessa da un canale d’acqua fatto costruire dal Viceré de Vega. Il Castello di Terra fu originariamente edificato dagli antichi Cartaginesi, ma le uniche mura attualmente visibili risalgono al XIII secolo.
Tra il 1400 e il 1600 la struttura fu oggetto di ampliamenti e ricostruzioni, dovute all’introduzione delle armi da fuoco “bombarde” che andarono a sostituire le vecchie macchine a getto (balestre e fionde).
L’edificio principale era attorniato da quattro grandi torri e da altre torri secondarie. Oltre alle corti interne vi erano alloggi per le truppe, molti magazzini per il deposito di vettovaglie, armi di vario tipo e polveri di sparo, e, naturalmente non potevano mancare le celle per i prigionieri (politici, militari e detenuti molto pericolosi). Ovviamente era anche stata integrata una cappella.
Responsabile del fortilizio era un castellano nominato dalla Corona. Da nessun documento, però si evince, che il Castello di Terra sia stato oggetto di bombardamenti, né tanto meno che sia stato mai preso d’assalto.
Al suo posto è stata costruita l’odierna Questura di Trapani.

Francesco Catania

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto