ELOGIO DI EDOARDO ALAGNA, AVVOCATO SOCIALISTA

La vita di un uomo, di un avvocato, di un Sindaco raccontata da Nino Marino jr, attraverso le pagine di un libro memoria, edito da Il Vomere, cinquant´anni dopo la sua scomparsa. Marsala ricorda e commemora Edoardo Alagna, con la presentazione del testo “Cinquant´anni prima, cinquant´anni dopo. Elogio di Edoardo Alagna, avvocato socialista”, che si terrà sabato 27 giugno alle ore 10, 30 a Sala delle Lapidi, Palazzo VII Aprile.
La volontà della famiglia Alagna, espressa all´autore, trova concretezza in un lavoro editoriale che vuole essere un omaggio alle nuove generazioni affinchè possano trarne un esempio di dedizione al lavoro e alla politica, nel pieno rispetto dei suoi valori e dei suoi ideali. Con un´ampia appendice iconografica e con il racconto di fatti riguardanti il protagonista, nel suo ruolo di avvocato e sindaco, Nino Marino ridefinisce un curioso spaccato politico e culturale della società che và dagli anni ´40 al 1965, anno in cui, Edoardo Alagna se ne andò, colto da un malore il 15 maggio, proprio a Sala delle Lapidi.
L´iniziativa, organizzata dal Comune di Marsala e dall´Ordine degli avvocati, si avvale della collaborazione dell´emittente Telesud che coordinerà i lavori con la giornalista Antonella Lusseri e vedrà, fra gli altri, l´intervento di Vincenzo Sturiano, assessore comunale e degli avvocati Angelo Fici, Roberto Genna, Nino Mormino, Rocco Cassarà. Riccardo Rubino porterà i saluti dell´editrice “Il Vomere”.
Presenzieranno alla presentazione del libro, il presidente del Tribunale di Marsala, Roberto De Simone; il procuratore Alberto Di Pisa; il procuratore aggiunto di Palermo, Bernardo Petralia; il presidente della sezione penale del Tribunale di Marsala, Sergio Gullotta; il presidente delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, Maurizio Graffeo; il procuratore capo della Corte dei Conti presso la sezione giurisdizionale per la Regione Siciliana, Giuseppe Aloisio; il presidente della Camera Penale di Marsala, Giacomo Frazzitta; il presidente del consiglio dell´Ordine degli Avvocati di Trapani, Umberto Coppola; e gli onorevoli Pietro Pizzo, Alberto Sinatra, Bernardo Mattarella, Mario D´Acquisto.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto