L’Arma dei Carabinieri compie 201 anni

L’Arma dei Carabinieri ha festeggiato oggi il 201° anniversario della Fondazione. Per l’occasione, presso la sede del Comando Provinciale di Trapani, si è tenuta la celebrazione dell’importante evento, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, di giornalisti ed ex militari dell’Arma.
Dopo la lettura del discorso del Comandante Generale dell’Arma, Tullio Del Sette, ha preso la parola il Comandante Provinciale, Fernando Nazzaro, il quale ha ricordato per quali scopi e con quali alti valori siano nati i Carabinieri, rivolgendo un saluto affettuoso ai familiari dei caduti in servizio, anche di altre Forze Armate. Secondo il Colonnello, il carabinieri «oggi come allora, è la sintesi di due anime: il soldato e il tutore dell’ordine». Nazzaro ha anche ricordato le parole dell’allora Segretario di Stato della Sicurezza Pubblica, quando nel luglio del 1860, propose “la costituzione di un corpo che non sia, come in passato, uno strumento di barbara oppressione, ma un’autorità che sorretta dal popolo deve poterne salvaguardare la tutela. Un corpo di Carabinieri formato di uomini d’una condotta sotto tutti i riguardi esemplare e che siano capaci di comprendere l’alta missione loro data”.
Il Comandante, inoltre, ha dato nota dei risultati operativi ottenuti negli ultimi 12 mesi: 688 arresti, 4159 persone denunciate, 28000 richieste di intervento al numero di emergenza 112; 31650 servizi preventivi, con oltre 103mila persone identificate e 70mila automezzi controllati, 20 kg di droga e 35mila piante di marijuana sequestrata; 10 tonnellate di rame recuperato e il conseguente arresto e denuncia di 30 persone; 4 omicidi scoperti. L’azione di contrasto a Cosa Nostra si può invece sintetizzare in 21 arresti, tra cui alcuni familiari del latitante Matteo Messina Denaro, 94 persone denunciate all’autorità giudiziaria e oltre 44 milioni di euro di beni sequestrati o confiscati ad elementi riconducibili alla criminalità organizzata.

Immagine

Al termine della cerimonia, sono stati premiati diversi Carabinieri, per l’importante lavoro svolto e l’aiuto offerto ai cittadini: Lo Cricchio Salvatore, Appuntato, encomio semplice concesso dal Comandante Interregionale Culqualber; Papadia Cristiano e Torrigiano Giuseppe, entrambi appuntati scelti, encomio semplice concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Sicilia; Masala Francesco, Vice Brigadiere, encomio semplice concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Lazio; Cito Vito, luogotenente, Rigillo Domenico e Colarossi Filiberto, entrambi M.A.S.U.P.S., Tofanicchio Luca e Tranchida Giuseppe, entrambi Mar. Ca., Esposito Gerardo, Brigadiere, Incrivaglia Francesco e Lipari Francesco, entrambi Appuntati scelti, apprezzamento concesso dal Comandante Provinciale Carabinieri di Trapani; M.A.S.Ups Corso Diego, M.A.S.Ups Piazza Francesco, M.A.S.Ups Monteleone Salvatore, Mar.Ca. Salvaggio Calogero, Brig. Corrado Mario, Brig. D’incerto Giuseppe e V.Brig. Tartamella Salvatore, apprezzamento concesso dal Comandante Provinciale Carabinieri di Trapani; Mar. O. Lombardo Emilio, App. Placenza Nicola, Car. Sc. Pillitteri Giovanni e Car. Sc. Catalano Carmine, apprezzamento concesso dal Comandante Provinciale Carabinieri di Trapani; app. Sc. Pulizzi Antonino, apprezzamento concesso dal Comandante Provinciale Carabinieri di Trapani.

Immagine

«Miei cari Carabinieri […], ispirate sempre il vostro agire ai valori etici e agli ideali che hanno animato la vostra scelta iniziale e costituiscono da sempre il patrimonio di ogni Carabiniere: il senso del dovere, il coraggio, la lealtà, il rigore morale, il rispetto dei diritti e della dignità umana, il sereno e generoso spirito di dedizione al prossimo. Questo è il nostro patrimonio genetico e la nostra storia, una storia che ha un unico obiettivo sintetizzato in un semplice verbo: “servire”, ricercando una sola gratificazione, quella morale».
(Dal discorso del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Fernando Nazzaro).

Immagine

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto