Trapani, amministrazione comunale punta sulla formazione del personale

Prosegue il percorso già avviato dall´Amministrazione comunale di aggiornamento e qualificazione del personale attraverso incontri e conferenze che vengono svolti nell´ex aula consiliare di Palazzo D´Alì e che mirano al miglioramento dell´efficienza delle amministrazioni locali anche attraverso processi di semplificazione delle procedure che aiutano, al contempo, a fornire risposte più adeguate e pertinenti all´utenza che giornalmente si rivolge agli impiegati degli uffici pubblici.
Qualche settimana fa erano stati tenuti dei corsi di aggiornamento, rivolti a dirigenti e funzionari comunali, sulle tematiche afferenti la “contabilità armonizzata” introdotta di recente e che dal 1 gennaio 2016 entrerà in vigore e sarà operativa presso gli Enti locali.
Un corso di aggiornamento, con la collaborazione dell´ANUSCA (Ass.ne Naz. Ufficiali Stato Civile e Anagrafe), svoltosi nel decorso mese di marzo e che ha riguardato gli aggiornamenti normativi intervenuti, ha visto la partecipazione non solo del personale dei Servizi demografici dei Comuni della provincia che svolge le funzioni di ufficiale di stato civile, ma anche funzionari della locale Prefettura.
Sempre nel mese di marzo, con la collaborazione della società FORMEZ, è stato tenuto un seminario dal titolo “Laboratorio audit di bilancio” rivolto specificatamente al personale del Settore finanziario e tributi del Comune.
Nello scorso mese di maggio è stato svolto un incontro con i dipendenti dei Comuni per illustrare loro le “Disposizioni per la prevenzione della corruzione” nonché il “piano triennale di prevenzione della corruzione” che le amministrazioni comunali devono predisporre. Relatori sono stati i Segretari Generali dei Comuni di Trapani e Palermo nonché, per gli aspetti di rilevanza penale, il Dott.Andrea Nozzi, Magistrato della locale Procura della Repubblica.
Oggi, con la collaborazione dell´ANCI regionale e di CONSIP, si è tenuto un seminario dal titolo “Percorsi innovativi dei Comuni – funzionamento del MEPA” al quale hanno partecipato dirigenti e funzionari dei Comuni della provincia.
Relatori sono stati il dott. Luigi Scuderi e il dott. Ermanno Lombardo, responsabili territoriali di CONSIP, nonché il dott. Alberto Barzotti, esperto dei processi di innovazione.
Fra i temi trattati hanno destato maggiore interesse quelli relativi all´Agenda della semplificazione, all´Agenda digitale italiana, alle Centrali uniche di committenza e alla convenzione per la gestione associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori.
Le iniziative sin qui assunte dal Comune sono state favorevolmente accolte ed apprezzate dai frequentatori, peraltro dimostratisi molto interessati alle tematiche trattate per la loro attualità, ma soprattutto, per il taglio concreto e pratico che le sta caratterizzando.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto