Egadi: 2^ edizione della rassegna ´L´altra marea – Approdi d´autore alla Tonnara Florio di Favignana´

Al via alle Egadi la seconda edizione della rassegna letteraria “L´altra marea – Approdi d´autore alla Tonnara Florio di Favignana”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati. Il progetto culturale, che ruota attorno a letteratura, saggistica e grandi inchieste, vuole essere, esattamente come lo scorso anno, un momento di incontro e di dialogo sui libri, con la presenza di autori ed editori: un talk show per approfondire, con alcuni dei protagonisti della cultura italiana, i temi del momento.
Nell´ex Stabilimento Florio, il più importante e moderno opificio industriale del Mediterraneo per la lavorazione del tonno, oggi museo di un passato glorioso, gli incontri si svolgeranno dal 10 luglio al 12 settembre prossimi: 12 incontri a cadenza più o meno settimanale per l´intera durata dell´estate.
L´iniziativa culturale, organizzata dal Comune di Favignana, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani, si avvale del supporto di due sponsor che hanno confermato la loro adesione, ossia Nino Castiglione e Cantine Firriato.
Da parte delle istituzioni, e del sindaco in particolare, l’invito è rivolto a tutti, residenti e turisti, a partecipare al ciclo di incontri ospitati da uno dei poli museali più importanti del sud Italia.

«Continuare ad investire in progetti culturali di così alto livello – dice il primo cittadino nonostante il confronto continuo e necessario con le risorse economiche a disposizione dell’ente, ci sembra il modo migliore per onorare la vocazione turistica del nostro territorio – che tuttavia non smette di puntare alla destagionalizzazione dei flussi – affidandoci a professionisti della comunicazione culturale per offrire ai visitatori delle isole e ai suoi residenti un’ampia pagina di approfondimento e confronto sull’attualità, oltre alle bellezze naturalistiche che tutti ci riconoscono».

 

Questo il calendario degli incontri che prenderanno il via la prossima settimana:
10 luglio
Franco Di Mare
Il caffè dei miracoli
Rizzoli

12 luglio
Aldo Cazzullo
Possa il mio sangue servire
Rizzoli

18 luglio
Andrea Vitali
La bella Cece
Garzanti

25 luglio
Margherita Asta e Michela Gargiulo
Sola con te in un futuro aprile
Fandango

29 luglio
Gherardo Colombo
Lettera a un figlio su mani pulite
Garzanti

8 agosto
Giuseppina Torregrossa
La miscela segreta di casa Olivares
Mondadori

18 agosto
Katia Ricciarelli
Da donna a donna la mia vita melodrammatica
Piemme

21 agosto
Alessandro D’avenia
Ciò che inferno non è
Mondadori

23 agosto
Lirio Abbate e Marco Lillo
I re di Roma
Chiarelettere

29 agosto
Matteo Collura
La badante
Longanesi

5 settembre
Carmine Iovine
Asharam , dove Gandhi ha sconfitto la camorra
Marotta e Cafiero

12 settembre
Mario Avagliano
Vincere e vinceremo
Il Mulino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto