Forestali: allarme dei sindacati per i ritardi nell´avvio della campagna antincendio

La Flai Cgil, la Fai Cisl e la Uila Uil, insieme a una delegazione di lavoratori forestali hanno incontrato stamani il dirigente provinciale dell´Ust per discutere della preoccupante sospensione dell´attività antincendio per la mancanza di risorse finanziarie.
Nel corso dell´incontro, a cui hanno preso parte anche i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Erice, Custonaci e Buseto Palizzolo, i segretari della Flai Cgil Giacoma Giacalone, della Fai Cisl Massimo Santoro e il rappresentante della Uila Uil Antonio Baiata hanno rappresentato al dirigente provinciale dell´Ust Giovanni Landini “la grave situazione che si è venuta a determinare a causa dell’immobilismo del Governo Regionale che pregiudica non solo la tutela del territorio, ma anche il diritto dei 1800 lavoratori a svolgere, nei tempi dovuti, l´attività prevista dalla legge di garanzia occupazionale, ovvero 151, 101 o 78 giornate lavorative”.
Forte preoccupazione è stata anche ribadita dai lavoratori che, a oggi, attendono di essere chiamati a svolgere l´attività antincendio. Ai sindacalisti e ai forestali il direttore dell´Ufficio servizio per il territorio provinciale ha illustrato lo stato dell´arte per la realizzazione dei viali parafuoco. In particolare l´assenza di ulteriori risorse ha consentito l´assunzione dei lavoratori 151isti e 101isti solamente per 15 giornate lavorative.
Una situazione che ha permesso all´Ust di realizzare solo una limitata parte delle indispensabili fasce parafuoco. “Auspichiamo – hanno detto i segretari Giacalone, Santoro e Baita – che come reso noto dal direttore Landini il dipartimento possa assegnare un´ulteriore tranche di finanziamento per consentire ai lavoratori di rientrare in servizio così da tutelare il patrimonio boschivo della provincia”. Disponibilità ad attivarsi nell´interesse del territorio e dei lavoratori è stata espressa anche dai rappresentanti delle amministrazioni che hanno preso parte all´incontro.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto