L´ex Grand Hotel, lusso d´altri tempi

L’ex Grand Hotel è senza dubbio ancora oggi un palazzo che non passa inosservato, in quanto riprende lo stile liberty del diciannovesimo secolo. Edificato esattamente nel 1890 si affaccia nella piazza, dedicata a Giuseppe Garibaldi, realizzata dallo scultore trapanese Leonardo Croce in marmo su un alto piedistallo davanti al quale vi è un leone in bronzo accovacciato e ruggente.
Il palazzo è un edificio realizzato su quattro piani, in parte in marmo e in parte in mattoni, le cui linee curve e ornamenti richiamano motivi naturalistici e della belle époque.
Spesso frequentato dalla nobiltà, ed era il biglietto da visita per chi approdava in città dal mare: La facciata è composta da una moltitudine di elementi decorativi che incorniciano le molte finestre e balconi con cornici e sculture in bassorilievo. La suite era dotata di due ampi e ariosi saloni, uno studio, tre stanze da letto, due disimpegni e spazi che lasciavano all’estro e al gusto di ognuno.
L’eleganza e raffinatezza degli spazi sono d’altri tempi e portano con sé grandi tradizioni e fasti di un passato ormai lontano. Alti soffitti (oltre i cinque metri), ampie finestre e porte che permettono al sole di illuminare i vasti ambienti e valorizzare le rifiniture. Cessata la sua destinazione alberghiera, sino a non molti anni fa al pian terreno era ospitata la sede del “Circolo della Concordia”.

Francesco Catania

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto