Trapani, campo giovani con incontro alla Colombaia

I giovani Luca Lucconi, Agnese Politi, Francesco Paolo Spada, Domenico Vullo, Giuseppe Xhilone, Silvia Campisi, provenienti da diverse città italiane, hanno partecipato al campo estivo presso la Capitaneria di Porto di Trapani, visitando stamani la Colombaia.
L’interessante esperienza rientrava nell’ambito del programma relativo alla conoscenza del mare ed alla sua salvaguardia come determinato dalla Presidenza del Consiglio. I giovani hanno appreso notizie storiche sull’antico castello direttamente da Luigi Bruno, presidente dell’associazione Salviamo la Colombaia. A ciascuno di essi è stato dato in dono l’opuscolo: “Sintesi storica della Colombaia” edito in dieci lingue, a cura dell’Associazione, nonché un gadget formato da una immagine della Colombaia inserita in un’ostrica (Cassostrea angulata). È stata questa una ulteriore possibilità per divulgare la conoscenza della Colombaia anche al di fuori del nostro territorio.
Il Sotto Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto di Trapani Dario A. Incalcaterra, ha spiegato l’esperienza del campo estivo: «La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ed il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto hanno organizzato, per l’anno 2015, la settima edizione dei campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione. L’attività consiste in corsi residenziali della durata di 7 giorni, rivolti a 851 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni, al fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. Tali attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle Capitanerie di porto. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione e saranno anche previste esperienze ricreative. Tutte le attività si propongono lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura del mare».

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto