IACP pronta a nuovi 50 progetti per il recupero degli immobili

L’Iacp di Trapani partecipa con oltre 50 progetti esecutivi al bando promosso dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità per il recupero e la razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Complessivamente entro i termini stabiliti dall’assessorato, l’ufficio tecnico dell’Iacp di Trapani ha definito la progettazione esecutiva per oltre 4 milioni di euro. Gli interventi riguardano gli alloggi popolari gestiti dall’ente in tutti i Comuni della provincia di Trapani.

La sostanza delle progettazioni riguarda l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria in singoli alloggi o per intere palazzine. Sono anche previsti interventi di ripristino di aree condominiali, nonché una parte rilevante è relativa al ripristino di ascensori fermi da tempo.

“Si tratta di interventi – spiega il commissario ad acta Ignazio Gentile – rispetto ai quali l’Iacp non ha potuto fare puntualmente fronte a causa dei limitati fondi di bilancio. La manutenzione ordinaria, infatti, si ricorda, è esclusivamente a carico del bilancio dell’ente e grazie ad una gestione oculata da parte della dirigenza e dei funzionari siamo comunque riusciti anno per anno a soddisfare gran parte delle richieste di manutenzione avanzate dagli inquilini. Oggi la Regione ci ha offerto la possibilità di accedere a finanziamenti anche per questo tipo di interventi e devo dire che grazie alla solerzia della dirigenza, dei funzionari e di tutti i dipendenti assegnati in particolare all’ufficio tecnico , oggi partecipiamo al bando fiduciosi su di un totale accoglimento delle nostre progettazioni. Sappiamo che è dalla nostra parte il riscontro sempre positivo rivolto dalla Regione all’Iacp di Trapani, non a caso l’assessore regionale alle Infrastrutture dott. Giovanni Pizzo facendo visita all’ente nei mesi scorsi ha voluto pubblicamente indicare l’Iacp di Trapani come ente virtuoso e quindi esempio per tutti gli altri Iacp siciliani. Oggi , va riconosciuto, se l’Iacp di Trapani è gratificato di così tanta positiva considerazione lo si deve certamente al lavoro attento e puntuale che pur tra mille difficoltà è stato svolto dai dirigenti, dai funzionari e dai dipendenti tutti”.

In queste settimane l’Iacp di Trapani si è altresì attivato nei confronti dei sindaci della provincia sollecitandoli per la loro parte a presentare progetti per gli alloggi popolari che nel tempo sono stati a loro ceduti, della cui manutenzione ordinaria però risponde sempre l’Iacp. Trattandosi però di alloggi divenuti di proprietà comunale la relativa progettazione esecutiva è competenza delle relative amministrazioni comunali.

“Molti Comuni – sottolinea il commissario ad acta Gentile – hanno risposto riscontrando le nostre sollecitazioni e presumo che anche loro parteciperanno al bando presentando le occorrenti progettazioni esecutive. In qualche caso ci sono stati Comuni che ci hanno delegato alla progettazione e l’Iacp ha provveduto anche in tal senso”.

“Non deve sfuggire a nessuno il fatto – conclude il commissario ad acta dell’Iacp – che l’opportunità fornita dall’assessorato regionale alle Infrastrutture è di grande importanza, perché se da un lato ci permetterà di dare concrete risposte all’inquilinato, eseguendo le attese manutenzioni, dall’altro lato permetterà di attuare un ampio programma di risanamento edilizio finalizzato a ripristinare condizioni di ordinaria, corretta, vivibilità. Ed è su quest’ aspetto che abbiamo trovato con i Comuni che hanno risposto ai nostri inviti piena disponibilità a concorrere nel giusto cammino, per cui in questa occasione con piacere ringrazio anche i sindaci che con i loro uffici tecnici hanno partecipato al bando. Sono certo che per la qualità degli interventi e delle progettazioni proposte sia come Iacp sia da parte dei diversi Comuni del trapanese, saremo tra le provincie maggiormente finanziate”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto