Il Palazzo D’Alì, la sede del Comune

Il palazzo D’Alì fu edificato tra il 1876 e il 1904 dal casato del senatore Giuseppe D’Alì, realizzato dall’architetto Biagio Cassisa.
Il palazzo è ubicato in piazza Vittorio Veneto tra la via Garibaldi, dove si possono ammirare gli splendidi palazzi delle antiche famiglie nobiliari trapanesi, e il viale Regina Margherita di fronte al Palazzo delle Poste. La facciata è in bugnato liscio, sopra il grande portone al primo piano si apre una balconata .
Vi sono innumerevoli finestre incorniciate con degli archi, all’interno di notevole bellezza è la scalinata realizzata in marmo locale, utilizzata quando a Trapani venne girato il film “La Piovra” con l’attore Michele Placido.
Alcuni ambienti interni sono decorati con pregevoli dipinti neoclassici che contribuiscono all’arricchimento delle stanze del palazzo oltre il salone d’onore.
Al momento è sede del Comune di Trapani, e dal balcone sono issate le bandiere del gonfalone, della Regione e dell’Europa. Davanti al portone il 6 agosto di ogni anno, in occasione del pellegrinaggio di Sant’Alberto Patrono della città dal Santuario di Maria Santissima di Trapani alla Cattedrale San Lorenzo, viene allestito un palco dove le autorità ecclesiastiche e il Sindaco, dopo un discorso, metteno nelle mani del Patrono chiavi in argento della città.

Francesco Catania

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto