Sanità nelle piccole Isole, ottimo il bilancio del congresso e le notizie confermate da Gucciardi

Si è concluso sabato, con successo, a Favignana, il 14° Congresso Nazionale A.N.S.P.I. – 3° Convegno A.N.S.P.I. S.I.T. (Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole – Società Italiana di Telemedicina), che si è svolto al centro congressi dell’Hotel Tempo di Mare, e al quale hanno preso parte i massimi vertici istituzionali in ambito sanitario.
Il saluto di benvenuto è stato dato dal sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto. Apprezzato ed importante l’intervento dell’Assessore Regionale alla Sanità, On. Baldo Gucciardi, presente assieme all’intero staff dirigenziale dell’Assessorato Regionale alla Sanità e ai Direttori Generali del Ministero della Salute (Formazione, Prevenzione e Programmazione Sanitaria).
A Favignana c’era anche il Direttore Generale dell’Asp di Trapani, Fabrizio De Nicola.
Tanti e di grande importanza i temi affrontati prima di entrare nel vivo dei lavori.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Congresso, dottor Giuseppe Novara, e dal sindaco Giuseppe Pagoto, per quanto emerso in merito all’attuazione del Piano della Salute predisposto dalla Regione e presto in fase esecutiva, relativamente alle Isole Minori, ossia l’aumento del personale per migliorare la qualità dell’assistenza e dei servizi offerti; il Piano prevede, tra le altre cose, che sia presente la figura di un infermiere in ogni Guardia Medica dell’isola. Un risultato positivo, che prevede anche il potenziamento della Telemedicina e che consente alle Piccole Isole un’assistenza sanitaria di maggiore livello.

Confermata, inoltre, a Favignana, l’attivazione di un centro dialisi.

Un altro dato considerevole riguarda l’arrivo di 26 milioni di euro per le cure nelle isole minori italiane, secondo quanto approvato al tavolo della Conferenza Stato Regioni. “Forte l’impegno dell’On. Gucciardi – dice Novara – per i problemi degli ospedali di tutta la Sicilia, della provincia di Trapani e per le isole minori. C’è stata un’assunzione precisa di volontà a potenziare la qualità di assistenza per le piccole isole”.

 Tema dell’incontro era “L’Interdisciplinarità nell’innovazione dei modelli di risposta ai bisogni – Le sinergie possibili fra prevenzione, programmazione, informatizzazione, formazione”.

 All’apertura dei lavori erano  presenti, tra gli altri, i sindaci delle piccole isole,  la Senatrice Pamela Orrù e tutti gli organizzatori del Congresso: oltre al dottore Novara anche il Presidente dell’A.N.S.P.I., Dr. Antonino Scirè e della S.I.T., Prof. Gianfranco Gensini, con il Direttore scientifico, Dr. Gianni Donigaglia.

La manifestazione si è svolta per la terza volta in Sicilia, dopo le edizioni di Salina 2002 e Pantelleria 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto