Da oggi i territori del GAC “Torri e Tonnare” all’Expo

Inizierà oggi e durerà fino al 31 ottobre la serie di iniziative in programma al Cluster Bio Mediterraneo di Expo, dedicata ai territori di Trapani, Erice, Valderice, Custonaci e San Vito lo Capo e promossa dal Gruppo di Azione Costiera “Torri e tonnare del Litorale Trapanese”.

Tanti i testimonial famosi, fra cui Laura Ravaioli, Isabella Carloni, Federico Quaranta, Antonino Zichichi e Vanessa Galipoli, insieme a diversi esponenti del territorio trapanese, parteciperanno a talk & tasting show sugli “Itinerari del gusto”, il progetto di promozione turistica che prevede percorsi legati alle ricette ed alla gastronomia locale, con particolare riferimento alle preparazioni a base di pesce. Alle parole di importanti testimonial ed esperti, si alterneranno momenti di cucina raccontata, mostrata e degustata.
Ogni giorno si terranno degustazioni di tre piatti legati ai territori di riferimento, che percorreranno un ideale viaggio gastronomico fra tradizione e innovazione. In cucina tanti giovani chef locali, sani cultori della tradizione gastronomica trapanese ma inevitabilmente, vista l’età, portatori di innovazione.
A completamento dell’incontro il sommelier A.I.S. Marco Montericcio farà degustare preziosi vini di accompagnamento ai piatti. Durante tutta la giornata, e in particolare durante lo svolgimento dello spettacolo, sul maxischermo saranno proiettati video e foto dei Comuni, tra passato e presente, informazioni sulle aziende di prodotti tipici e aziende vitivinicole coinvolte. Un racconto raffinato che, visto il calibro degli ospiti, non avrà limiti di argomenti o contenuti.

Oggi ad introdurre l’incontro in programma dalle 17.30 alle 19.00 sarà il presidente del GAC e Sindaco di Trapani Vito Damiano. Al talk show , denominato Valderice si racconta interverranno Laura Ravaioli (chef di punta di Gambero Rosso Channel) e Antonino Castiglione (imprenditore nel settore del tonno). Sul palco con loro lo chef e giornalista Angelo Benivegna qui autore di un tasting show dal titolo ”Itinerari del gusto. Pestando” .

Mercoledì 28 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00, il format si ripete con “Custonaci si racconta”, il talk avrà come ospiti Isabella Carloni (attrice protagonista di “Viola di mare”), Fabrizio Fonte (giornalista ed esperto di cultura locale). Gli chef daranno vita ad un tasting show dal titolo “Itinerari del gusto. Tra mare e terra”.

Giovedì 29 ottobre, dalle ore 19.00 alle 20.30 al talk show “Erice si racconta” parteciperà il fisico e divulgatore scientifico Antonino Zichichi. Lo show ospiterà anche l’ultima donna ad aver dato corpo al mito della Venere Ericina: l’attrice Vanessa Galipoli. Gli chef locali realizzeranno il tasting show”Itinerari del gusto. Accordi Dissonanti”.

Venerdì 30 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00 sarà la volta di San Vito Lo Capo si racconta”.Protagonista dell’incontro sarà, ovviamente, il cous cous. Qui raccontato sia sotto il profilo antropologico sia come volano di crescita di un territorio. Tra gli ospiti, il sindaco di San Vito Lo Capo Matteo Rizzo, Federico Quaranta (conduttore radiofonico e televisivo) Giuseppe Buffa (chef ed esperto della cultura locale), Giovanni Torrente (chef).

Sabato 31 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00, sarà la volta di “Trapani si racconta”. Ospiti: Giovanni De Santis (consigliere delegato e direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), Angelo Benivegna (chef e giornalista). Il tasting show della giornata prende il titolo di Itinerari del gusto. Magia Mediterranea”.

Inoltre dagli incontri verranno realizzate cinque trasmissioni una per Comune che andranno in onda sull’emittente locale Telesud.
Intento ultimo è quello di dare all’iniziativa una visibilità quanto più ampia possibile anche sul nostro territorio – ha detto il coordinatore del GAC Giampiero Cappellino  , nel convincimento che, se da una parte è necessario presentarsi al meglio alla stampa nazionale dall’altra è fondamentale raccogliere il consenso e l’appoggio della nostra popolazione, quella per cui lavoriamo e ci stiamo spendendo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto