Erice, mozione per aderire al progetto sulla donazione degli organi

Il consigliere comunale di Erice Giuseppe Vassallo ha inviato una mozione al presidente del consiglio Ninni Romano per chiedere l’adesione al progetto “ La donazione degli organi come tratto identitario : Una scelta in Comune”.
“La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo – si legge nella nota –, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita; il trapianto d’organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie, in grado di garantire al paziente ricevente il ritorno ad una qualità della vita normale e una buona aspettativa di vita”.
L’obiettivo è quello di inserire sulla carta di identità dei cittadini eventuali dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo, così da “incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori”.
A tale scopo è stato messo a punto un modello procedurale con il progetto CCM “la donazione organi come tratto identitario”, già attivo in diversi comuni sin dal 2012 (Perugia, Terni e di recente istituzione nella vicina Custonaci). Se ne discuterà in sede di Consiglio, dove saranno affrontate anche le modalità operative-tecniche, di informazione per i cittadini e formazione per gli operatori dell’anagrafe.
Secondo il consigliere Vassallo, l’iniziativa ricopre un “altissimo valore sociale” e ha sottolineato “i benefici pratici di immediatezza operativa che ne potranno derivare”.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto