Isole Egadi, al via la lotta all’amianto

eternitIl Comune di Favignana-Isole Egadi, ha lanciato un avviso ai cittadini col quale li invita a segnalare all’A.R.P.A. – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – la presenza di amianto negli edifici, nei siti e negli impianti di proprietà, sia pubblici che privati.
L’avviso è a tutela della salute della cittadinanza dai rischi derivanti dall’esposizione all’amianto, in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013, della L.R. 9 Aprile 2014 n.10 (Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto), nonché delle Linee Guida per la redazione del “Piano Comunale Amianto” diramate con circolare del 22 luglio 2015 del Dipartimento regionale della protezione civile.
Intanto, l’Amministrazione Comunale, per agevolare il censimento dell’amianto, ha predisposto un apposito modulo, da restituire debitamente compilato, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione (16 ottobre 2015) dell’avviso sul sito istituzionale del Comune, da dove è scaricabile il modulo di auto notifica, che dovrà essere compilato in duplice copia e inviato sia alla sede dell’A.R.P.A. territorialmente competente (via della Provincia- Casa Santa Erice) che al Comune di Favignana.
Eventuali violazioni degli obblighi di auto notifica determinano l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 15 comma 4 della Legge 27 Marzo 1992 n.257, che vanno da un minimo di 2.582,2 euro a un massimo di 5.16 4,57.
“Abbiamo recepito la normativa regionale e pubblicato l’avviso per la mappatura dell’amianto sul territorio comunale – dichiara Natale D’Amico, assessore ai Servizi Ecologici e alle Politiche dell’Ambiente delle Isole Egadi – in attesa che venga attuato il Piano Comunale di Smaltimento dell’Amianto, la cui durata sarà a breve stabilita”.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto