Gli appuntamenti degli Amici della Musica di Trapani nell’ Auditorium “Santa Chiara”: Duo sassofono e pianoforte con Vito La Paglia e Isabella Luppino

 

Continua la stagione concertistica organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione e del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Domani, domenica 29 novembre 2015, alle ore 18.30, al Palazzo del Seminario Vescovile, negli spazi dell’Auditorium “Santa Chiara”, ad Erice Casa Santa, un interessante concerto di musica da camera con il duo sassofono e pianoforte formato da Vito la Paglia e Isabella Luppino.  Ampio e diversificato sarà il repertorio  che comprenderà musiche di Pedro Itturalde, Robert Muczynsk,  Fryderyk Chopin, Maurice Ravel, Ryo Noda, Darius Milhaud.

I biglietti potranno essere acquistati nella sede dell’evento: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2014).

 INFORMAZIONI SUI  MUSICISTI Foto Vito

 Vito La Paglia si è diplomato presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, sotto la guida del prof. Antonino Peri. Ha frequentato masterclass con i saxofonisti francesi Vincent David e Jean-Yves Fourmeau.

Svolge attività concertistica in diverse formazioni (duo con pianoforte, quartetto, ensemble di saxofoni “Sax Solum” e saxofono solo).

È vincitore di diversi concorsi: 1° Premio al 14° Concorso Nazionale “B. Albanese”, 1° Premio al 17° Concorso Nazionale “B. Albanese”, 1° Premio al 18° Concorso Nazionale “Città di Palermo”, 1° Premio al 15° Concorso Nazionale “P. Mandanici” di Barcellona Pozzo di Grotto, 1° Premio assoluto al 4° Concorso Nazionale Per Giovani Musicisti “E. Sollima” di Enna.

Ha partecipato, con l’ A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna in qualità di primo sax alto, al World Music Contest 2013, tenutosi in Olanda.

Foto Isabella

IsabelIa Luppino inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni, sotto la guida della prof.ssa C. Pisano. Continua gli studi con il Maestro M. Bentivegna, presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani, dove nel 2010 consegue la Laurea di 1° livello in Discipline Musicali, col massimo dei voti. Presso il medesimo Istituto ha conseguito, nel 2013, la Laurea Specialistica di 2° livello sotto la guida del Maestro C. Pari.

Ha partecipato, in qualità di allieva effettiva, a varie masterclass tenute dai maestri: M. Bentivegna, F. Bonizzoni, V. Woital, B. Canino, D. Pascal, R. Plano, G. Steinschaden, B. Moser, G. Cultrera, A. Deljavan, D. Cammarano, A. Lucchesini.

Ha vinto il II premio al 2° Concorso Pianistico “Wolfang Amadeus Mozart” di Mazara del Vallo (TP), il II premio al 2° Concorso Nazionale per i Giovani “Premio Eliodoro Sollima” di Bagheria (PA), III premio al Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” sezione Musica da Camera, I Premio Assoluto al Concorso “Benedetto Albanese” di Caccamo sezione Musica da Camera e il 2° Premio (Primo non assegnato) al Concorso Internazionale “Franco Mannino” di Bagheria sezione Musica da Camera.

Nel 2011 ha svolto il programma”Erasmus” in Polonia presso l’Accademia di Musica di Cracovia, con il M° R. Podsadeska.

Nell’ottobre 2015, insieme al sassofonista Vito La Paglia, con cui forma un duo di musica da camera, ha vinto la borsa di studio “Marcello Marino”, assegnata dal Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Attualmente svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista e in duo (Pianoforte – Violino e Pianoforte – Saxofono).

 Di seguito i successivi appuntamenti della 62ª stagione concertistica  2015/2016 dell’Associazione “Amici della Musica” di Trapani.

 

 

 

MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE 2015

ore 18.30

Palazzo del Seminario Auditorium Santa Chiara

Casa Santa Erice (TP)

  MYTHOS TRIO

Giuliano Cavaliere, violino

Rina You, violoncello

Marios Panteliadis, pianoforte

Arthur Honegger (1892-1955)

Trio per pianoforte e archi

Lili Boulanger (1893-1918)

D’un soir triste

Germaine Tailleferre (1892-1983)

Trio in fa diesis minore

Arvo Pärt (1935)

Mozart Adagio

Michael Nyman (1944)

Yellow Beach

Dmitri Shostakovich (1906-1975)

Trio n. 1 op. 8 in do minore

VENERDÌ 18 DICEMBRE 2015

ore 18.30

Palazzo del Seminario Auditorium Santa Chiara

Casa Santa Erice (TP)

  MADE IN TRIO

Rute Fernandes, flauto

David Dias Da Silva, clarinetto

Sinforosa Petralia, pianoforte

Carl Philipp Emanuel Bach (1714 – 1788)

Trio in re maggiore (trascrizione dal Quartetto WQ. 94 per pianoforte, flauto, clarinetto e pianoforte)

Russell Peterson (1969)

Trio n.1

Heitor Villa Lobos (1887 – 1959)

Duo per flauto e clarinetto

Bruno Mantovani (1974)

“L’ere de rien” per flauto, clarinetto e pianoforte

Brett Keuper Abigaña (1980)

Four dances per flauto, clarinetto e pianoforte

MARTEDì 29 DICEMBRE 2015

ore 21.00

Chiesa di San’Alberto, Via Garibaldi – Trapani

  LA ROSSIGNOL

Elena Bertuzzi, soprano

Roberto Quintarelli, contralto, flauti

Matteo Pagliari,

flauti diritti, traversa, cornamusa, stridulo

Francesco Zuvadelli,

organo positivo, ghironda

Domenico Baronio, liuto, chitarrino, percussioni

“IN FESTA”

Pastorali e canti rinascimentali per il Natale dei poveri e dei re

[huge_it_slider id=”21″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto