Ars, approvato il Piano Cave

Un momento della seduta inaugurale dell'Assemblea Regionale Siciliana, Palermo, 5 dicembre 2012. ANSA / FRANCO LANNINO
ANSA / FRANCO LANNINO

Il 2016 vedrà finalmente operativo il nuovo Piano delle Cave, strumento indispensabile per attivare i nuovi piani di coltivazione estrattiva dei materiali lapidei e di pregio. Stamani, infatti, la terza commissione Attività Produttive ha espresso parere favorevole sul piano cave. L’importante strumento che è insieme di regolazione e di programmazione delle attività estrattive sarà rimesso alla Giunta Regionale per l’approvazione definitiva. Una volta approvato entrerà in vigore.
«Esprimo soddisfazione per l’esito dei lavori e apprezzamento per il fatto che la commissione ha voluto recepire le indicazioni proposte», ha commentato il deputato regionale Girolamo Fazio, il quale ha anche invitato il Governo Regionale a rivedere velocemente i vincoli posti in molte zone limitrofe alle aree estrattive, in modo speciale nel Bacino di Custonaci. «Molti di questi vincoli – ha dichiarato – sono divenuti inadeguati e ampiamente superati, rappresentando ormai solo un ostacolo allo sviluppo della attività estrattiva senza garantire al contempo nessuna tutela per il paesaggio e l’ambiente».
Soddisfatto anche Paolo Ruggirello, membro della terza commissione parlamentare: «Il parere delle commissione presieduta da Giuseppe Laccotto, di cui faccio parte e che mi ha visto insieme agli altri colleghi lavorare attentamente per una valutazione del piano, arriva in vista dell’inizio del nuovo anno che sarà, così, accompagnato dalla disponibilità di uno strumento necessario alle attività del comparto estrattivo».
Ruggirello ha evidenziato anche la «rilevanza economica, commerciale e occupazione del comparto che, nella sola provincia di Trapani, vede l’impiego di circa tremila lavoratori e che vanta dati percentuali di export in crescita».

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto