Erice, Alessandro Chiolo e Tina Montinaro all’Alberghiero per presentare il libro “Nome in codice: Quarto Savona 15, Km. 100287 e oltre…”

quartoSabato prossimo, alle ore 11, presso l’Istituto Alberghiero di Erice, si terrà la presentazione del libro “Nome in codice: Quarto Savona 15, Km. 100287 e oltre…” di Alessandro Chiolo, che sarà presente assieme a Tina Montinaro (presidente dell’associazione Quarto Savona 15).
L’iniziativa è inserita nell’ambito del ciclo “Incontri con l’autore”, che lo scorso 21 novembre ha visto protagonista a scuola il giornalista Carmelo Sardo e il suo “Malerba”.
Il libro di Chiolo – sulla strage di Capaci, e quindi incentrato sul tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata – racconta la storia di un viaggio: quello della croma blindata apripista del caposcorta del giudice Falcone, che il 23 maggio del 1992, colpita in pieno dalla deflagrazione di 600kg di tritolo, fu ritrovata nel tardo pomeriggio di quel giorno, distrutta, in un uliveto a diverse centinaia di metri di distanza dal luogo dell’attentato. La storia di questo viaggio è la storia di un percorso che non finisce sotto il tritolo di quel giorno ma che continua ancora oggi e permette a quell’auto di percorrere ulteriori chilometri.
Il libro racconta la storia di chi viaggiava su quell’auto, Antonio Montinaro e i ragazzi della “Quarto Savona 15” (nome in codice della scorta), la storia della famiglia di Montinaro e di sua moglie, Tina Montinaro vera artefice di un viaggio che ancora continua.
«L’incontro con l’autore – dice il dirigente scolastico Pina Mandina – è sempre un momento di crescita per il confronto che ne scaturisce e per i temi trattati: legalità e lotta alla mafia, sistema giudiziario, politica, etc… Per noi è fondamentale il ruolo attivo dei nostri studenti, che hanno letto precedentemente il libro cogliendone aspetti significativi per poi, in sede di presentazione, alimentare il dibattito che talvolta sfocia anche in sentieri inusuali grazie al dialogo con i protagonisti».

[huge_it_slider id=”26″]

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto