Finale senza botti di Capodanno alle Egadi

Favignana1 (Custom)Con un’apposita ordinanza sindacale, il primo cittadino Giuseppe Pagoto vieta anche nel territorio egadino i tradizionali botti di Capodanno. Una scelta che accoglie l’appello lanciato nei giorni scorsi dal Movimento 5 Stelle Isole Egadi e dall’Associazione CO.DI.CI. a salvaguardia della pubblica incolumità e a tutela degli animali domestici.

L’ordinanza stabilisce “il divieto assoluto di accendere, lanciare e sparare materiali pirotecnici e similari su piazze vie e aree pubbliche, in tutto il territorio comunale, dal 30 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016. Fermo restando, l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi e regolamenti, la violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25,00 a Euro 500,00 ai sensi dell’art. 7 bis del D.Legge n. 267/2000″.

Il provvedimento è volto a tutelare la quiete pubblica e soprattutto l’incolumità delle persone e degli animali. E’ risaputo, infatti, come in occasione del Capodanno lo sparo di mortaretti e fuochi d’artificio comporta un potenziale, quando anche non effettivo, numero di feriti, anche gravi, e non meno importanti sono le conseguenze per coloro che vivono in precarie condizioni fisiche o psichiche costretti a subire ulteriori traumi che spesso hanno negative ripercussioni sulla loro salute. Anche gli animali, specie quelli domestici, subiscono le conseguenze del fragore delle esplosioni che, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta spesso a perdere l’orientamento, con il rischio di smarrimento e coinvolgimenti in possibili incidenti stradali.

Soddisfatti i 5 Stelle, che avevano sollecitato l’amministrazione comunale a prendere provvedimenti. “Ringraziamo il Sindaco Giuseppe Pagoto per sensibilità mostrata verso i cittadini e gli animali – si legge in una nota -, ringraziamo in particolare modo anche le Associanizioni animaliste: Sezione Provinale e Delegazione dell’ENPA e l’associazione territoriale SAIE per la collaborazione e supporto alla iniziativa da noi proposta. Ringraziamo inoltre l’associazione CO.DI.CI. per la condivisione e per aver sollecitato tutti i Comuni del Territorio del Trapanese”.

[huge_it_slider id=”26″]

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto