“M’illumino di meno”, al via la festa del risparmio energetico

Locandina evento CRI001Torna anche quest’anno l’appuntamento con “M’illumino di Meno”, la festa del risparmio energetico giunta alla 12° edizione, ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, storico programma in onda su Radio 2 RAI.
A Castelvetrano, l’iniziativa si terrà grazie all’adesione della Croce Rossa Italiana, che parteciperà anche quest’anno con svariate attività su tutto il territorio belicino.
Il Claim della campagna nazionale di sensibilizzazione al risparmio energetico “M’illumino di meno”, che punta a sensibilizzare sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ha visto per due settimane protagonisti i Giovani della CRI Castelvetrano nelle piazze e presso le istituzioni scolastiche per informare la cittadinanza e le istituzioni a dedicare delle attività in favore del risparmio energetico. “Tutti sono invitati a partecipare a questa iniziativa – dichiarano dalla Croce Rossa – il cui obiettivo è quello di sensibilizzare la gente al consumo intelligente dell’energia. La CRI confida nella collaborazione e nella sensibilità della cittadinanza tutta per crescere e rafforzarsi in tutte le sue aree a beneficio delle necessità del territorio”.
La nuova edizione di “M’illumino di meno” è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la raccolta di firme per la candidatura al Nobel della Pace della bicicletta, emblema di mobilità sostenibile, ma anche di libertà e pace.
L’iniziativa promossa a Castelvetrano, che invita a ridurre il consumo di energia anche e soprattutto nella vita quotidiana, vede il Comune castelvetranese spegnere, dalle 19 alle 20, l’impianto di illuminazione artistica che illumina i monumenti architettonici nel cuore pulsante della città. L’appuntamento è in piazza Carlo D’Aragona e Tagliavia alle ore 19. Durante lo spegnimento la Croce Rossa Italiana invita a godervi il fascino del buio, gustando un apericena a Km 0.
L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Affinché il risparmio energetico non rimanga confinato solo nello spazio di una serata, ecco il “decalogo delle buone pratiche di M’illumino di meno”: spegnere le luci quando non servono; spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici; sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto ed utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono scaricabili dal sito di Croce Rossa Italiana e Caterpillar.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto