“Ritorno alle radici” a Eatbook si parlerà di alimentazione e salute con gli esperti Sandro e Maurizio Di Massimo

L’appuntamento è per venerdì 19 febbraio alle 18 al Nuara Cook Sicily

Libro Ritorno alle radiciAvvicinare i lettori alla conoscenza delle numerose piante spontanee commestibili e facilmente reperibili nelle nostre campagne, questo l’intento del volume “Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute”, edito da Aboca, che verrà presentato venerdì 19 febbraio, alle 18.00 al centro di Cultura Gastronomica Nuara – Cook Sicily, in occasione della rassegna “Eatbook. Di cibo e di libri” curata da Giacomo Pilati.

Saranno presenti gli autori Sandro di Massimo, biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose; e Maurizio Di Massimo, erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. Interverranno inoltre il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trapani, Rino Ferrari e il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Trapani, Leonardo Galatioto.

Ritorno alle radici” è un manuale agevole che intende stimolare il ritorno all’uso di piante selvatiche di lunga tradizione che sono una grande risorsa nutrizionale e culturale, giocando un ruolo chiave nella salvaguardia della salute. Corredato di numerose e suggestive immagini fotografiche a colori, il volume contiene anche le schede di circa 80 piante selvatiche. Alle descrizioni botanicotecniche, gli autori affiancano “Storia, miti, leggende e usi particolari” delle singole piante, le modalità di raccolta e i loro impieghi alimentari e salutari. Sono numerosi gli usi tradizionali delle erbe che si apprendono leggendo il libro: lo sapevate che nel 1630, durante la peste di Tolosa, quattro ladri potevano compiere furti senza temere il contagio grazie alla protezione fornita loro da una mistura di Angelica, Zenzero e Aglio? O che la regina di Ungheria, nel XVI secolo, tornò in salute grazie a un macerato a base di Lavanda, Rosmarino e Menta? Oltre a questi, però, si possono trovare anche molti suggerimenti su come utilizzare in cucina le radici di Crespigno, i fusti più teneri dello Scolimo, o le foglioline della Portulaca.Locandina ritorno alle radici

Eatbook, giunto alla sua seconda edizione, è un progetto ideato dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, in collaborazione con il giornalista e scrittore Giacomo Pilati. Una rassegna che mira a scoprire, in compagnia dei più grandi autori del nostro tempo, il mondo dell’enogastronomia, visto nelle sue tante sfaccettature, fra ricordi, affascinanti storie, ricette e racconti… Perché il cibo è cultura, passione, stili di vita, è lo specchio delle abitudini di ciascuno di noi, e per questo va raccontato e condiviso.

Sostenitori dell’iniziativa Trapani Tourism Service, Ai Lumi B&B, Marina Bay, ristorante Serisso 47, ristorante 210 grammi, ristorante Cantina Siciliana.

All’incontro, patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trapani e dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trapani, seguirà un aperitivo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per informazioni: www.cooksicily.it

Note sugli autori

sandro-e-maurizio-di-massimo-benessere-cultura-piante-istruzioneSandro Di Massimo è un biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose. Ha pubblicato articoli di botanica sistematica su riviste specializzate.

È autore e coautore dei libri: Piante e veleni. Le principali piante tossiche in natura e in giardino (2002), Herbarium. Conservare piante e fiori (2003), Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005). Parallelamente, da oltre vent’anni, pratica e studia lo Yoga alla luce delle moderne conoscenze scientifiche. Lavora presso il Centro Ricerche Floristiche Marche.

Maurizio Di Massimo è un erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. È coautore del testo Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005). È iscritto all’Albo Professionale della Federazione Italiana Yoga e dell’Union Européenne de Yoga. Presso la Bihar School of Yoga (Munger, India) ha conseguito il diploma dell’International Yoga Fellowship Movement. È operatore Yoga e Ayurveda, diplomato presso l’Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda.

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti.

Nuara, Centro di Cultura Gastronomica • Infoline +39 340 2427212 • +39 0923 538 789 • www.cooksicily.itinfo@cooksicily.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto