Approvato dall’ARS un ordine del giorno per interventi urgenti nella Chiesa di San Pietro

fazio on girolamoFazio: «lavori necessari per mettere in sicurezza uno scrigno che conserva grandi tesori»

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato un ordine del giorno (n. 537) che impegna il Governo della Regione ad attivare “Urgenti interventi strutturali di manutenzione straordinaria della Chiesa di san Pietro a Trapani”.

La richiesta della procedure d’urgenza, e con una spesa di 100mila euro ai sensi dell’art 4 della legge regionale n 20 del 2003, per l’utilizzo dei fondi ex art. 38 dello Statuto Regionale, è stata avanzata dagli onorevoli Girolamo Fazio e Marco Falcone, rispettivamente capigruppo del Misto e di Forza Italia. Obiettivo dell’intervento, si legge nell’ordine del Giorno approvato dall’ARS, porre in sicurezza la chiesa «e scongiurare il rischio di crolli su alcune aree della struttura».

«La Chiesa di San Pietro – ricorda l’On. Fazio – ha origini antichissime ed anche se oggi il suo impianto e le sue architetture rimandano agli interventi settecenteschi di Giovan Biagio Amico, è stata una basilica paleocristiana e poi in epoca normanna il più importante edificio di culto della città. Oggi la Chiesa, aperta al culto, è nota in tutta Europa per l’organo del La Grassa, strumento unico nel mondo. Le ragioni dell’intervento stanno anche nella necessità di preservare l’edificio come scrigno di questo prezioso strumento, e di altre opere d’arte, oltre che nell’urgenza di dare sicurezza strutturale ad alcune parti che sono soggette a crolli. Prima che l’edificio possa essere chiuso al culto ed alla fruizione pubblica, è meglio intervenire subito. Auspichiamo che la richiesta che giunge da tutta l’aula possa essere accolta dal Governo ed al più presto resa concreta con un progetto esecutivo».

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto