Conclusa l’iniziativa dell’Anpi “1911-2016 donne in cammino”

Non una festa, neanche la solita ricorrenza, per l’ANPI di Trapani che non ha aspettato il fatidico 8 marzo per ricordare che c’è ancora la metà del genere umano in lotta per affermare i valori dell’uguaglianza.

anpiL’ANPI ha così convocato i trapanesi – uomini e donne – il pomeriggio del 7 marzo nel suggestivo scenario del centro gastronomico Nuara messo a disposizione dai titolari dopo l’incredibile revoca, all’ultimo minuto, dell’autorizzazione per i locali della provincia regionale. Un appello che è stato raccolto da tantissimi che hanno riempito ogni ordine di posto per assistere alle conversazioni di tre protagoniste del mondo femminile. Introdotte dalla brillante presentazione di Angela Savona, vicepresidente provinciale dell’ANPI, che ha ideato e fortemente voluto questo incontro, e abilmente moderate da Valentina Villabuona, le scrittrici Tiziana Sferruggia e Ester Rizzo e la sindacalista Mimma Argurio, rifacendosi al tema dell’incontro  “1911-2016 donne in cammino”, ci hanno raccontato di questi ultimi 100 anni di storia del Paese al femminile, dei lutti, delle tragedie, ma soprattutto della grande forza delle donne per conquistare il ruolo che al genere femminile spetta nella società.

Ester Rizzo ci ha fatto vivere il triste ricordo della fabbrica di camicette bianche di New York nella quale, a seguito di un incendio, morirono 126 operaie, di cui 38 italiane e, tra queste, ben 24 siciliane. E nel ripercorrere la storia, vera e documentata, della breve vita delle vittime siciliane, oltre che della condizione della donna di inizio secolo scorso in generale, si sono evidenziate piaghe sociali come lo sfruttamento delle lavoratrici, la sicurezza nei posti di lavoro e l’eterno dramma dell’emigrazione: temi di ieri, ma, purtroppo, più che mai attuali.

Siciliane, marsalesi, erano anche le quattro partigiane che Tiziana Sferruggia è riuscita a “scoprire” nelle sue ricerche sul contributo della provincia di Trapani alla lotta di Liberazione dal fascismo. Quattro donne coraggiose che scelsero di partecipare alla lotta per la libertà unendosi ai partigiani e sacrificando la loro giovane vita.

Chiude il cerchio di questo “cammino” di ieri un “oggi” affidato dall’ANPI a Mimma Argurio, già segretaria della CGIL di Trapani e, in atto, nella segreteria regionale siciliana. Mimma Argurio, come ha voluto sottolineare Angela Savona, “è il compendio delle donne di ieri, di oggi e di domani”, e con la passione che la caratterizza ha delineato un dettagliato spaccato della condizione della donna nell’attuale mondo lavorativo e del coraggio con il quale le donne di Trapani, della Sicilia, del mondo affermano il loro diritto a una reale uguaglianza di genere.

Credere in un futuro diverso, migliore, oltre che un sogno è sempre stato un atto di coraggio e da un vero atto di coraggio scaturisce la vita e la morte delle operaie della fabbrica di New York, delle giovani partigiane e di tutte le donne che semplicemente vivono il loro quotidiano di donna. “La Giornata Internazionale della Donna – ha concluso Angela Savona –  dovrebbe essere ormai un appuntamento con la memoria, invece c’è ancora tanto da fare !!!!”

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto