Venerdì si celebra la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime della mafia

immagineIl presidio “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” di Trapani di LIBERA – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie – dopodomani celebrerà la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie.
Oggi, presso la palestra Dante Alighieri, fino alle 13, alle finali nazionali del Memorial Asta 100 passi… verso il 21 Marzo a Messina, saranno presenti: il Presidente Regionale della UISP Fabio Maratea, il responsabile regionale di Libera Gregorio Porcaro e i familiari di alcune delle vittime della mafia, tra cui la famiglia Asta, gli agenti di scorta sopravvissuti alla strage di Pizzolungo, le famiglie Agostino, Montalto, Borsellino e Morici.
Venerdì, invece, l’appuntamento sarà dalle 9 alle 13: gli aderenti al progetto “Io Ricordo” proposto da Libera Trapani, ricorderanno le vittime di mafia nel corso di un corteo che partirà dal Tribunale, attraverserà Via XXX Gennaio, Viale Regina Margherita, Via Giuseppe Garibaldi, Via Torrearsa e arriverà al palazzo Cavarretta, dove avrà luogo la lettura dei nomi delle vittime delle mafie. Il giorno del corteo, gli aderenti, che hanno adottato una vittima di mafia, sfileranno con una sagoma a misura d’uomo raffigurante la persona scelta. Tutte le sagome saranno esposte lungo la via Garibaldi/Torrearsa a Trapani. All’iniziativa hanno aderito le scuole: IV Circolo “G. Marconi”, Istituto Comprensivo “Collodi-Sturzo”, Istituto Comprensivo “G.G. Ciaccio Montalto”, Istituto Comprensivo “G. Mazzini”, Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” Valderice, Istituto Comprensivo “Pagoto”, Istituto Comprensivo “De Stefano”, Comitato Studentesco Trapani, Liceo “R. Salvo”, Liceo Artistico “G. Buonarroti”, Liceo Scientifico “V. Fardella”, Liceo Classico “Ximenes”, I.S. “S.Calvino – G.B. Amico”, I.P.S.E.O.A. “I. e V. Florio”, associazione universitaria ”Alfa Omega” e le associazioni Movimento Agende Rosse Trapani Rita Atria, l’associazione “Io Giovane con i giovani” Salesiani, l’associazione Misericordia, Uisp, Gruppo ragazzi Ufficio Servizi Sociali per i Minori e la Comunità Alloggio per minori “Il Principe” di Valderice.
L’associazione di don Ciotti, in questi giorni sarà presente in tutte le più importanti piazze d’Italia; lunedì prossimo, 21 marzo, è prevista la manifestazione nazionale che si terrà a Messina. Saranno tanti i cittadini che parteciperanno all’evento: donne e uomini di ogni età e da ogni parte d’Italia.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto