Paceco: ratificate dimissioni dell’assessore Peralta. Il consigliere Trapani torna al PSI

Municipio PacecoLa seduta odierna del Consiglio comunale di Paceco è cominciata con la lettura da parte della presidente, Marilena Cognata, di due comunicazioni: la prima riguradante il consigliere Davide Spanò, il quale “dall’8 maggio 2016, e per due mesi circa, non potrà partecipare alle attività istituzionali del Comune, in quanto per motivi di lavoro dovrà recarsi in Toscana”. La seconda comunicazione ha riguardato l’assessore Giacomo Peralta, il quale ha rassegnato le sue “ponderate dimissioni dalla carica ricoperta, per motivi essenzialmente personali e familiari. Ho cercato – scrive Peralta – di dare e fare il massimo per questo paese e nel contempo ringrazio tutti i colleghi assessori. I consiglieri e i dipendenti comunali che hanno positivamente collaborato con me nell’espletamento del mio incarico”. Peralta si dichiara infine “molto lieto nel constatare che il sindaco, in prima persona, ha affrontato e risolto parecchie emergenze, proprio perché il sindaco, senza ombra di dubbio, è la persona più emblematica e più significativa di questa amministrazione. In conclusione, desidero ringraziare il sindaco per l’opportunità concessami, per la sua gentilezza e misurata attenzione; le auguro un sereno e produttivo proseguimento del suo mandato”.
Anche Cognata ha voluto ringraziare l’ex assessore, “per la serietà, per la dedizione e l’impegno profuso per il paese, in questo anno e mezzo di collaborazione con l’amministrazione”. In merito è intervenuto anche il primo cittadino, “per ringraziare ancora l’assessore Vitalba D’Angelo (che si è dimessa il mese scorso, ndr) e l’assessore Giacomo Peralta, per l’attività che hanno svolto in questo Comune, in questi anni da assessori”.
A seguire, il consigliere Francesco Trapani ha annunciato il proprio ritorno nel Partito Socialista: “Dopo un lungo e travagliato chiarimento con i vertici e le segreterie del PSI, si sono create le condizioni per il mio rientro; venendo a scemare le incomprensioni che si erano create portandomi all’allontanamento con una lunga pausa di riflessione. Rientro nel partito dove sono stato candidato ed eletto, avendo contribuito alla programmazione e al rilancio di un partito che ormai a Paceco si era estinto. Mi auguro che il mio rientro possa essere da sostegno per una nuova programmazione e un ulteriore rilancio di un partito che a Paceco (e non solo) vuole dire la sua ed essere protagonista nell’interesse dell’intera collettività”.

Il Consiglio comunale, a chiusura dei lavori, ha definito la composizione delle commissioni consiliari permanenti, votando a scrutinio segreto i rappresentanti dei due gruppi di maggioranza ufficializzati nelle scorse sedute. Per il gruppo “Insieme per il futuro di Paceco”, sono stati nominati: Salvatore Bucaida componente della II commissione, con 12 voti favorevoli, 2 contrari e una scheda bianca, e anche della III commissione, con 14 “sì” e un “no”; Diego Ciulla nella IV commissione, con 14 voti a favore e uno contrario; Salvatore Ricciardi nella V commissione, con 12 “sì”, 2 “no” e una scheda bianca.
Per il gruppo “Adesso! Paceco, Nubia, Dattilo”: nella III commissione è stato inserito Giuseppe Scarcella, con 13 voti favorevoli e una scheda bianca, mentre Giovan Battista Marino è divenuto componente della V commissione, con 13 a favore e 2 contrari.
Con due votazioni successive, sono stati eletti i presidenti della quarta e della quinta commissione. In entrambi i casi, sono stati confermati gli uscenti: Ciulla, presidente della IV commissione, con 14 voti (un voto è andato a Catalano), e Ricciardi, presidente della V commissione, con 12 voti (oltre a un voto di preferenza per Spanò e due schede bianche).

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto