Trapani, mostra iconografica per il 172° anniversario della nascita della Diocesi

Mostra Archivio 2016In occasione del 172° anniversario della nascita della Diocesi di Trapani, istituita con la Bolla pontificia “Ut animarum pastores” il 31 maggio del 1844, presso l’Archivio storico della Diocesi sarà inaugurata la mostra “Iconografie del sacro”.
L’esposizione, organizzata dall’Archivio Storico Diocesano in collaborazione con il Circolo Filatelico “Nino Rinaudo” e l’Archivio di Stato di Trapani, nell’ambito del Progetto diocesano Axis per la ricerca, le arti e il dialogo culturale, prevede diversi momenti. Nello specifico: Evoluzione iconografica nei prestampati di atti delle principali chiese della Diocesi di Trapani e documenti attestanti la diffusione della stampa a carattere religioso nei secoli XVII e XVIII (Archivio Storico Diocesano, Trapani); collezione di pregiate incisioni su rame del ‘700 dei fratelli Klauber dedicate alle Litanie Lauretane, comprendente la serie completa di 56 incisioni, realizzate su lastra di rame nel 1760, di cui la prima forma il frontespizio di un volumetto contenente le 55 litanie recitate (Collezione privata, Palermo).
Sarà esposta, inoltre: collezione di santini manufatti (incisi e dipinti a mano) realizzati tra il secolo XVII e il secolo XVIII (Collezione privata, Trapani); collezione filatelica dedicata alla Madonna, dalle profezie mariane, ai simboli mariani, ai passi evangelici sulla vita di Maria dalla nascita all’Assunzione (Collezione privata, Trapani).
La mostra sarà inaugurata il 27 maggio alle ore 17.30 e sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 4 giugno prossimo presso i locali dell’Archivio Storico Diocesano (Palazzo della Curia Vescovile, corso Vittorio Emanuele 38). Non è finita qui: nei mesi di luglio e agosto, infatti, l’esposizione sarà trasferita al Museo regionale Agostino Pepoli in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani, patrona della Diocesi.

La mostra osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30; domenica 29 maggio dalle 17.30 alle 19.30.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto