Concluso il progetto ‘Aquathlon’ all’Alberghiero di Erice

premiazione 2Si è svolta oggi a Trapani la premiazione del progetto ‘Aquathlon’ – uno sport multidisciplinare in cui nuoto e corsa si susseguono senza soluzione di continuità, come nuova ed entusiasmante esperienza sportiva – svoltosi durante l’anno scolastico per gli alunni del gruppo sportivo dell’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” di Erice, coordinato dal professor Leonardo Vona,   in collaborazione con l’associazione sportiva Aquarius, e il partneraiato del CIP, il Comitato Italiano Paralimpico, e il team del Triatlhon di Trapani.

Il progetto, che prevedeva in orario extrascolastico gli allenamenti in piscina e allo Stadio dei ragazzi diversamente abili assieme ai ragazzi a rischio di dispersione scolastica, è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Pina Mandina, per la valenza educativa affidata allo sport e, nello specifico, al nuoto e alla corsa, e per le finalità perseguite: l’inclusione, l’interazione tra gruppi di diverse età, genere, e abilità, la socializzazione, lo sviluppo di abilità motorie e di autonomia.

Per la scuola è stato un grande successo per la ricaduta didattica e formativa, grazie a un bel gruppo di studenti e di   professori che hanno creduto nel valore della crescita e nella ricchezza della diversità.

Il progetto ha preso il via nel mese di febbraio, per due pomeriggi alla settimana, e ha coinvolto circa 25 alunni tra disabili e a rischio di dispersione scolastica.

“Un’emozione fortissima la consegna dei premi ai ragazzi partecipanti – dice la professoressa Mandina – un’emozione avere con noi sportivi paralimpici che hanno voluto esserci come testimonial di valore e di cuore. Ringrazio in particolare   il professor Vona e il professor Sergio Di Bartolo per aver messo a disposizione lo staff, i mezzi e gli strumenti della piscina provinciale e per l’impegno personale profuso nella buona riuscita del progetto, e tutti i professori del gruppo sportivo. Questa è la scuola che vogliamo!”

Jana Cardinale

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto