FestivalFlorio di Favignana: proiezione per ricordare Buster Keaton

13434830_1141080999246210_5408472630636780088_nLa quinta edizione del FestivalFlorio di Favignana si inaugura nel migliore dei modi, con una proiezione dedicata all’indimenticabile Buster Keaton, nel del 50° anno della scomparsa.
Un cine-concerto speciale interpretato dal vivo al pianoforte da una interprete eccezionale, Rossella Spinosa, compositrice italiana tra le più affermate nella composizione di nuove partiture per il cinema muto.
Come vinsi la guerra (The General) è un film del 1926 di Buster Keaton. Il film è stato inserito nel 1989 tra i film conservati nel National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e nel 2007 l’American Film Institute lo ha collocato al diciottesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi, dopo averlo già inserito nel 2000 al diciottesimo posto nella classifica delle 100 migliori commedie americane di tutti i tempi.
Il protagonista è Johnnie Gray diviso tra i suoi due grandi amori: la sua locomotiva e la sua fidanzata. Ma c’è la Guerra di Secessione e il suo treno è bersaglio di un piano dell’esercito nordista per interrompere le comunicazioni tra gli avamposti confederati e le grandi città del sud. Durante una pausa di viaggio, alcune spie nordiste rubano la locomotiva “Il Generale”.
Il film è ispirato da una storia vera ed è stata una delle pellicole più amate da Buster Keaton, una perfetta miscellanea di commedia, sentimento ed avventura. Per nulla apprezzato dalla critica e ignorato dal pubblico alla sua uscita nelle sale statunitensi, il film fu per Keaton un doloroso insuccesso commerciale, nonostante la United Artists vi avesse investito molto, distribuendolo inizialmente anche in versione colorata, come si usava fare con i film importanti. Solo negli anni successivi, la critica comprese che si trattava in realtà di una delle commedie più belle dell’epoca del muto. Forse addirittura uno dei film più belli della storia del cinema.

Rossella Spinosa
È una nota compositrice italiana, conosciuta per le sue partiture per il cinema muto.
Ha composto le musiche per oltre settanta opere cinematografiche, numerose per orchestra, eseguite nei maggiori teatri e festival in Italia e all’estero. Docente presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, svolge regolarmente corsi di Composizione e Storia della Musica applicata alle Immagini, nonché tiene laboratori e masterclasses di composizione sul cinema muto in diverse istituzioni e Conservatori, italiane e straniere.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto