Paceco, nuova donazione di libri all’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” con l’iniziativa “Aiutaci a crescere: regalaci un libro”

libri 2Diverse centinaia di libri sono state consegnate all’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Paceco, nell’ambito dell’iniziativa di promozione della lettura “Aiutaci a crescere: regalaci un libro”, promossa dalla libreria “Giunti al Punto” di Trapani, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Paceco e il personale della Biblioteca comunale.

Tutti i volumi sono stati donati dalla clientela della libreria “Giunti al Punto”, raccogliendo l’invito a comprare, con uno sconto del 15 per cento, libri da regalare alle scuole dell’infanzia e primarie, con l’obiettivo di arricchire le biblioteche scolastiche; per ogni volume donato, gli acquirenti hanno ricevuto un’etichetta adesiva da apporre sul retro di copertina del testo scelto, per scrivere una breve dedica agli alunni.

Alcune di queste dediche sono state lette nel corso dell’incontro che ha formalizzato la consegna dei libri alla dirigente dell’Istituto comprensivo, Giuseppa Maria Catalano, da parte dell’Amministrazione comunale e del personale della Biblioteca comunale, in presenza di alcune classi di scuola secondaria.

Questi libri si aggiungono ai circa tremila testi per bambini e ragazzi, tra storie illustrate, racconti e fiabe, che sono stati distribuiti lo scorso anno tra i plessi di Scuola primaria, Scuola dell’Infanzia, asilo nido e Scuola paritaria dell’Infanzia di Paceco; tutti raccolti con l’iniziativa “Aiutaci a crescere: regalaci un libro”, comprese diverse copie rimaste alla Biblioteca comunale, nella sezione dedicata a bambini e ragazzi, per accrescere la già ampia scelta di titoli per i giovani lettori.

La donazione di tanti libri e l’arricchimento della biblioteca scolastica – evidenzia il Sindaco, Biagio Martorana – è una importante opportunità per invogliare alla lettura i ragazzi”.

L’importanza dell’iniziativa viene evidenziata anche dall’assessore alla Cultura, Pietro Cusenza, e dall’assessore alla Pubblica istruzione, Maria Basiricò, nonché dalla dirigente dell’Istituto comprensivo, Giuseppa Maria Catalano.

La biblioteca comunale di Paceco – ricorda Pietro Cusenzasvolge un importante ruolo, in collaborazione con la Scuola, per la promozione della cultura del libro e della lettura. Questo incontro ha dato l’opportunità di far conoscere, ai ragazzi e ai docenti, l’importante patrimonio librario conservato in biblioteca; oggi in particolare, oltre ai libri, è stato consegnato anche un elenco dei testi recentemente acquisiti dalla biblioteca, così da invogliare ulteriormente alla lettura e all’approfondimento”.

“L’iniziativa della libreria Giunti al Punto e la generosità della sua clientela – aggiunge Maria Basiricò contribuisce significativamente a creare le condizioni necessarie per l’attivazione di progetti di educazione alla lettura a scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto