RADIOLOGIA: REFERTAZIONE ON LINE NEGLI OSPEDALI DELLA PROVINCIA E NEI POLIAMBULATORI DI TRAPANI E CASTELVETRANO

150715062309radioÈ perfettamente operativo nei presidi ospedalieri del distretto TP1 (Trapani, Alcamo, Pantelleria) e TP2 (Marsala, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salemi ) e nei poliambulatori della Cittadella della Salute e di Castelvetrano il “sistema Ris-Pacs” per la visualizzazione, la valutazione e la refertazione on line (compresa l’archiviazione) di tutti gli esami tradizionali e digitalizzati di radiologia.
Questa tipologia di Telemedicina consente ai medici radiologi di poter refertare on line da qualunque unità operativa di radiologia siano eseguiti gli esami, con il solo tecnico radiologo che effettua l’indagine.
“Se uno dei presidi – spiega il primario di Radiodiagnostica del Paolo Borsellino di Marsala e del distretto TP2 Giuseppe Cassarà – fosse per qualunque ragione sprovvisto del radiologo refertante, basterà che il tecnico di radiologia archivi l’esame effettuato e il radiologo reperibile o di guardia in qualunque altro presidio della provincia, esprimerà il referto con la diagnosi entro 5 minuti dall’avvenuta indagine radiografica”.
L’unico esame cui non è applicabile questo sistema è quello ecografico, per il quale è previsto l’obbligo della presenza del medico radiologo durante l’esecuzione.
“Questo consentirà – ha detto il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola – di tempi rapidi di intervento nelle urgenze, evitando inoltre ai pronto soccorso gli spostamenti del paziente tramite ambulanza con medico rianimatore verso altri nosocomi. Infine razionalizza anche l’organizzazione delle unità operative di radiologia della provincia”.
A Castelvetrano così è possibile effettuare ambulatorialmente la TAC (sia normale che oncologica) come pure l’ecografia, mentre la risonanza per il momento è assicurata solo per i pazienti ricoverati al nosocomio, in attesa che con l’implementazione delle risorse umane prevista nel nuovo atto aziendale, possa estendersi anche agli esterni.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto