Affonda barca a vela a Bonagia: tratte in salvo 11 persone

IMG-20160714-WA0002Nel tardo pomeriggio di ieri, due motovedette della Capitaneria di Porto di Trapani hanno tratto in salvo 11 persone (7 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio), le quali si trovavano a bordo di una barca a vela lunga 24 metri.
L’allarme è scattato intorno alle 15, a seguito della segnalazione telefonica giunta al 1530, numero per le emergenze in mare, da parte di uno degli occupanti, il quale riferiva che l’imbarcazione imbarcava acqua dalla sala macchine.
Immediato l’invio in soccorso delle motovedette, mentre i passeggeri e i membri dell’equipaggio, escluso il comandante che ha scelto di rimanere a bordo, trasbordavano in una zattera di salvataggio e su due unità da diporto giunte in zona.
Su richiesta della sala operativa della Capitaneria di Porto, interveniva anche un’unità navale del distaccamento portuale dei Vigili del Fuoco di Trapani.
Viste le avverse condizioni meteomarine (mare 4 e 25 nodi di vento di maestrale), una motovedetta ha imbarcato tutti i malcapitati dirigendosi verso il porto di San Vito Lo Capo. Lì, i soggetti tratti in salvo, scossi ma in buono stato di salute, sono stati accolti e rifocillati.
Nel frattempo, personale dei Vigili del Fuoco saliva a bordo della imbarcazione a vela per verificare se fosse stato possibile, mediante le “pompe barellabili”, lo svuotamento dell’acqua per assicurare la gallegiabilità dell’imbarcazione e il successivo rimorchio verso il porto più vicino. A causa delle avverse condizioni del mare, però, i tentativi effettuati non hanno avuto buon esito, e a seguito dell’allagamento della sala macchine si è deciso di abbandonare la nave. Il comandante dell’imbarcazione a vela è stato portato a bordo di una delle motovedette giunte in soccorso e provato nel porto di San Vito Lo Capo.
Alle 22, circa la nave è affondata, a circa 45-50 metri di profondità e 1,5 miglia dal litorale di Bonagia.
Capitaneria di Porto di Trapani ha avviato gli opportuni accertamenti per stabilire le cause di quanto accaduto.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto