Al Teatro Antico di Segesta si ride con la “Mostellaria” di Plauto

Mostellaria servo padrone e vicinoLa sfrontatezza burlona di Plauto, uno dei più grandi commediografi latini, è protagonista assoluta di questo fine settimana nel corso del Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016, al Teatro Antico di Segesta.

Ieri sera la “Prima” de la Mostellaria di Tito Maccio Plauto. In scena la compagnia “Fondamenta teatri e teatro”, per la regia di Giancarlo Sammartano.

È la storia spassosa di un servo, menzognero e scaltro, che prepara uno scherzo ai danni dell’ingenuo padrone e del figlio lincezioso. Il ricco e anziano mercante ateniese Teopropide torna improvvisamente in città dopo tre anni di assenza per affari, ignaro di quanto nel frattempo è accaduto alle sue spalle. Il figlio Filolachete infatti ha sperperato tutto il suo patrimonio e si è dato alla pazza gioia. L’arrivo del padre, scombinerà la sua vita e allora il servo Tranione, per proteggere se stesso ed il suo padroncino dalle ire di Teopropide, con l’inganno gli fa credere che la casa sia infestata da un fantasma.

La commedia si svolge tra un divertente scambio di equivoci e battute, in cui si avvicendano scherzi, imbrogli e cose inaspettate in una straordinaria ed attuale vena comica.

A salire sul palco Paolo Floris, Tommaso Lipari, Mattia Parrella ed Andrea Puglisi, la scena ed i costumi sono di Daniela Catone, le musiche di Stefano Marcucci.

Si replica ancora stasera e domani sera sempre alle 19,15.

Ma gli appuntamenti in Cartellone del Calatafimi Segesta Festival Dionisichae 2016  – CONTINUANO …

Teatro Antico26 luglio, ore 19.30                                    Accademie a Segesta

     Fondamenta”Scuola di Teatro

LA GUERRA DI TROIA  autori vari                                Regia:FRANCESCO SALA

Con: Anna Roberta, Asiei Michela, Casertano Riccardo, Cavaliere Ivano, De Medici Marta,  De Nicola Michela, Di Tommaso Simone, D’ippolito Anna, Giusto Jonathan, Guida Vincenzo,
Iantorno Vincenzo, Lami Andrea, Lucidi Federico, Malavasi Giulia, Mancino Marzia, Mandolfo Achille, Mencaraglia Clizia, Pagano Rossella, Sablone Luca, Spinozzi Rachele,
Stabile Flaminia, Ventura Davide. 

Movimenti scenici:Paola Maffioletti  Musiche:Stefano Marcucci 

 

Teatro Antico28-29luglio, ore 19.15

IL CICLOPE (U CICLOPUdi Euripide

Ovvero una farsa mitologico-politica nella versione siciliana diLuigi Pirandello

Regia: FRANCESCO POLIZZI Con: ROBERTO D’ALESSANDRO, e con Francesco Polizzi, Giancarlo Commare

Coro: Alfredo Giordano, Giovanni Sicurello, Elena Chiavetta, Simone Meschini, Roberto Luongo, Deborah Di Francesco, Giuseppe Palazzolo. Scene e costumi: Giuseppe Santilli. Aiuto Regia: Livia Tura.  Musiche: Francesco Accascina

Teatro Antico30 luglio, ore 19.15

ENRICO MONTESANO in VITA SEMISERIA E AVVENTURE DI UN COMICO SEMISERIO

Musiche dal vivo Riccardo Russo 

Teatro Antico31 luglio, ore 19.15

FEDRA di Seneca

Regia: CARLO CERCIELLO

Con: Imma Villa, Fausto Russo Alesi, Bruna Rossi, Fausto Russo Alesi, Sergio Mancinelli

E con: Polic Greco, Simonetta Cartia, Federica Cavallaro, Maddalena Serratore, Nadia Spicuglia, Claudia Zappia.  Coro: Accademia D’arte Del Dramma Antico, Sezione Scuola Di Teatro “Giusto Monaco”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto