Erice: svolta per gli stalli blu

Strisce-bluIl Comitato Cittadini per Erice e all’Amministrazione comunale di Erice hanno firmato una nota congiunta per fare il punto sulle polemiche legate all’affidamento del servizio di sosta a pagamento, “di cui qualche disattento politico si è fatto portavoce nei giorni scorsi”.
La tematica, infatti, è stata affrontata con attenzione tra la fine del 2015 e i primi mesi di quest’anno, proprio a seguito di alcune osservazioni fatte dai cittadini e comitati cittadini.
Tutto è nato nell’agosto 2015, con la petizione promossa dal Comitato spontaneo “No aumento strisce blu” Erice, costituito dal presidente del Comitato cittadini per Erice Giuseppe Cirobisi e dai consiglieri comunali Valeria Ciaravino e Lella Pantaleo. L’obiettivo era evidenziare alcuni problemi riscontrati nel Bando e nel capitolato di appalto per l’affidamento in concessione per 5 anni del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento. Da quell’iniziativa era stato avviato un “produttivo e sano confronto” con il Comune di Erice, che ha visto la convocazione, il 23 novembre 2015, di un Consiglio straordinario aperto a tutta la cittadinanza seguita da un Tavolo Tecnico, il 25 febbraio2016, aperto a tutti i consiglieri comunali. Presenti a quest’ultimo appuntamento, oltre ai rappresentanti del Comitato Cittadini per Erice e al sindaco Tranchida, anche l’Assessore al ramo, Angelo Catalano, e il Comandante dei Vigili Urbani Giacomo Catania. Nel corso dell’incontro, sono state concordate alcune significative modifiche al Bando, concernenti, tra l’altro, la verifica e l’eliminazione delle irregolarità su stalli esistenti e il rispetto del Codice della Strada per gli stalli da realizzarsi, compreso il rispetto della giusta proporzione tra stalli blu e bianchi.
Dopo l’ultimo sopralluogo, avvenuto nei giorni scorsi alla presenza del responsabile della ditta aggiudicatrice SOES, Maurizio Tommasini, sono state evidenziate diverse modifiche. Su Piazza Pertini, ad esempio, ci saranno i 15 minuti di tolleranza su tutti gli stalli a pagamento; all’interno degli stalli blu antistanti l’area giochi la franchigia oraria aumenta fino a 2 ore, “per consentire ai cittadini di far fruire ai propri figli/nipoti gratuitamente detta area”; i residenti in zona privi di parcheggio privato e muniti di apposito pass (per un massimo di una vettura a famiglia), potranno parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli della Piazza e dell’adiacente via Cesarò. Inoltre, come previsto dal Codice della Strada, sarà delimitata una striscia bianca discontinua per separare la carreggiata dagli stalli a pagamento; saranno aumentati gli stalli rosa nelle aree Sanità e saranno soppresse le isole azzurre, “sostituite dalla possibilità per i residenti di sostare negli stalli a pagamento, purché privi di box auto e muniti di pass, rilasciati per singole zone e non per posto macchina”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto