L’Orchestra Sinfonica Siciliana incanta il “Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016”

_MG_0032È stata una serata magica quella regalata ieri sera dall’Orchestra Sinfonica Siciliana – location il Teatro Antico di Segesta – una serata che rientra nel Cartellone del “Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016”.
Gli spettatori, per la maggior parte stranieri che mai avevano visto una orchestra all’interno di un Teatro Antico, hanno potuto godere appieno dell’atmosfera creata dai cinquanta Maestri dell’Orchestra – Diretti da Roberto Polastri.
Spettatori rapiti dalla voce suadente del Soprano Anna Maria Sarra e condotti per mano attraverso le voci del grande attore Andrea Tidona e Carla Cassola; corifee, Silvia Galatolo e Antonella Infantino; in quella Sicilia raccontata al mondo da un grande viaggiatore – Wolfgang Goethe.
Un divertimento musicale quello messo in scena ieri sera ideato appositamente per una rappresentazione da svolgersi nel Teatro di Segesta (drammaturgia di Giovanni Mazzara) e ispirato a Wolfgang Goethe, Bernard Berenson e Lawrence Durrel, viaggiatori in Sicilia. Personalità artistiche vissute in epoche diverse ma tutte accomunate dall’idea tracciata da Goethe – “Senza vedere la Sicilia non ci si può fare un’idea dell’Italia. È in Sicilia che si trova <la chiave di tutto>”.
Per oltre un’ora ad occhi chiusi ascoltando Beethoven, Mendelssohn, Rossini e Tagliavia, lo spettatore è stato così condotto in un viaggio affascinante in una Sicilia ormai lontana, immergendosi in quell’atmosfera vissuta da questi viaggiatori del passato. Un viaggio, che così come accadde a Goethe, – è divenuto viaggio iniziatico per la comprensione empatica dell’architettura greca (Segesta, Selinunte) perfettamente inquadrata e goduta all’interno della rigogliosa natura sicula-.
Filo conduttore della serata la sinfonia di Mendelsson-Bartholdy (anche lui viaggiatore in Italia) insieme all’Ouverture che Beethoven scrisse per le musiche di scena dell’Egmont di Goethe. E a chiudere la serata, ancora una volta, la splendida voce del Soprano Anna Maria Sarra che ha interpretato in modo magistrale “La Danza” da Soirees musicales- di Gioacchino Rossini.

I prossimi appuntamenti:

Teatro Antico, 9 luglio, ore 19.15
BALARM SAX ORCHESTRA
Concerto del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo – diretta da Giuseppe Palma
con la fisarmonicista Carmela Stefano e il soprano Federica Neglia.
Musiche scritte o arrangiate da Gaetano Randazzo (Film scoring: La musica del grande cinema italiano) insieme a classici come G. Bizet e compositori di oggi, K. Badelt e P. Geiss

Questo il programma: Bizet Carmen I -II overture (8min.)
P. Geiss Sir Patrick (5 m)- G.Randazzo Pink song (7 m) – K. Baldet Pirati dei Caraibi (5 m) G.Randazzo Film Scoring (25 m)
Anfiteatro Sicilia- Circuitazione Teatri Pubblici- Regione Sicilia- Assessorato al Turismo e Beni Culturali e dell’identità siciliana

Infine, domenica 10 luglio a Calatafimi Segesta a partire dalle 21, si potrà fare un tuffo nel passato con “Gattopardo Promenade”. Con la Compagnia Nazionale di Danza Storica “Harmonia Suave” diretta da Carla Favata. Inizio percorso:
Largo Duca degli Abruzzi (Acquanova); a seguire: corso Garibaldi,via Mazzini, piazza Plebiscito; termine percorso: piazza Cangemi. Una settantina i partecipanti che sfileranno in costume dell’epoca.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto