MUSICA, INTEGRAZIONE E ARTIGIANATO. CONCLUSO AL CSR-AIAS DI MARSALA IL PROGETTO “DI FONDERCI INSIEME GIA’ L’ORA SUONO’”.

Momento conclusivo del progetto, realizzato dal Centro socio-riabilitativo per disabili insieme al 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, è stata la serata-evento di sabato, alla presenza di circa 500 persone.

marsala8Un incontro tra mondi apparentemente lontani ma che si sono uniti nel segno della musica, dell’amore per la nostra Patria e dell’arte. Tutto questo è stato possibile grazie all’evento organizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione-Aias, svoltosi la sera di sabato 23 luglio a conclusione del progetto di laboratorio musicale avviato nel Centro socio-riabilitativo per disabili in occasione del 70° anniversario della Repubblica Italiana.

Si sono concluse così le due settimane di attività che hanno visto la partecipazione dei disabili assistiti dal centro Csr-Aias di Marsala al percorso musicale di avvicinamento ai valori della Nazione e di attaccamento alla Patria. Il centro “Kikki Lo Trovato” è stato il luogo di incontro fra loro e chi fa di questi valori la regola di vita quotidiana, ovvero i Bersaglieri. Per celebrare, infatti, il traguardo raggiunto, a conclusione del progetto intitolato Di fonderci insieme già l’ora suonò”, è stata organizzata una manifestazione serale che ha visto l’esibizione della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani; i ventuno elementi diretti dal sergente Giuseppe Blunda hanno tenuto un concerto dei più famosi e tradizionali brani del corpo militare.fanfara bersaglieri

Ad aprire l’esibizione di sabato sera è stato un coinvolgente alzabandiera con l’inno di Mameli cantato dai ragazzi del Csr-Aias. Il centro di contrada San Silvestro, per l’occasione e come accade spesso per eventi e manifestazioni pubbliche, ha aperto le sue porte alla cittadinanza accogliendo più di cinquecento persone. A fare gli onori di casa è stato l’ingegnere Francesco Lo Trovato, direttore generale del Csr, che ha parlato delle attività di tutti i 19 centri Csr operanti in Sicilia e dei più recenti e innovativi progetti che riguardano il villaggio vacanze senza barriere “Kikki Village” a Modica (Rg) e il centro Dopo di Noi “Casa di Alice” in provincia di Catania che accoglie i disabili rimasti soli. Insieme alla conduttrice Antonella Lusseri, Lo Trovato ha accolto il saluto del colonnello Agostino Piccirillo che ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra soggetti operanti in settori diversi come occasione di arricchimento professionale e personale. Alla manifestazione ha presenziato anche il vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Monsignor Domenico Mogavero, che ha rimarcato l’importanza della felicità nelle cose semplici che spesso diamo per scontate. Ed è stato questo il messaggio che ha aperto la serata con l’intervento degli animatori dell’associazione Lisola Onlus insieme ai ragazzi disabili del centro che hanno recitato la poesia “la Felicità”.integrazione

La serata è proseguita con la Fiera dell’artigianato dei manufatti realizzati nel corso delle varie attività laboratoriali dagli Assistiti che frequentano i Centri Csr-Aias della provincia di Trapani: i ragazzi sono anche impegnati nel progetto delle “Bomboniere solidali” creando oggetti su commissione, in occasione di battesimi, matrimoni, lauree e lieti eventi. La Fiera ha rappresentato una tappa del percorso di integrazione con il territorio grazie alla gratificazione per l’apprezzamento riscosso da parte dei visitatori, ma anche per il ricavato che ogni Assistito ha guadagnato, apprezzando maggiormente il valore del lavoro svolto.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto