Nuovi definitivi parametri per l’accoglienza dei migranti. L’assessore Gucciardi garante della trasparenza

ruggirello (1)Un decreto che mette ordine all’attività svolta dalle strutture non governative che si occupano di ospitalità ai migranti e che cerca di eliminare il rischio di irregolarità” – è questo il commento del deputato questore dell’Ars Paolo Ruggirello che riguarda il decreto dell’Assessorato Regionale della Salute, Dipartimento della Pianificazione Strategica e Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico. “Il documento, che sostituisce la precedente regolamentazione, è il risultato di un minuzioso lavoro svolto dall’assessore Baldo Gucciardi e dall’ufficio competente, che esprime il massimo rispetto per l’uomo, per il suo essere persona, garantendo condizioni igienico-fisiche basilari che, spesso, possono mancare”.

Nel testo vengono dettagliatamente elencati i parametri di carattere igienico-sanitario, strutturale ed organizzativo che devono possedere le strutture adibite all’accoglienza dei migranti e che intendono stipulare apposite convenzioni con gli Uffici Territoriali di Governo. Le verifiche relative al rispetto degli standard minimi garantisce una maggiore tutela del singolo e della popolazione riguardo a possibili malattie che potrebbero proliferare dato il sovraffollamento delle strutture.

Inoltre, nell’atto, si fa riferimento all’obbligo di iscrizione all’albo regionale quale elemento di ufficialità del lavoro che si svolge. L’Onorevole Ruggirello, pertanto, esprime grande riconoscimento e apprezzamento di tale lavoro da parte dell’assessore Gucciardi, capace di garantire trasparenza e di essere in linea con il nuovo modello di accoglienza avviato dalla Prefettura, ovvero un’accoglienza diffusa, che mira ad inserire l’immigrato richiedente asilo nelle strutture gestite dai diversi enti e con adeguati servizi anziché indirizzarli verso poche strutture, sovraffollate e gestite da pochi.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto