Custonaci: sabato visita al più antico granaio islamico nel mediterraneo occidentale

pizzo monaco -granaio (3)Sabato prossimo, a Custonaci, si terrà un tour guidato al Granaio Islamico Fortificato di Custonaci. Secondo gli archeologi si tratta di un granaio fortificato collettivo (aghadir) datato al periodo islamico, un caso unico in Italia che lo colloca quale più antico nel Mediterraneo occidentale.
La scoperta è stata fatta su Pizzo Monaco, nel territorio di Custonaci, sul versante che si affaccia a Castellammare del Golfo. L’ insediamento trovato è un posto di rifugio sulla cima calcarea della montagna.
“L’obiettivo della nostra Amministrazione è quello offrire una cultura divertente e far vivere e scoprire a tutti Custonaci e le sue bellezze – dichiara Giuseppe Bica, sindaco di Custonaci –. L’alba è uno spettacolo davvero unico. Il granaio illuminato dalla luce del giorno, frazionata in più colori, regalerà emozioni inaspettate. Un’esperienza fresca e suggestiva, godendo indisturbati di un panorama unico, un modo nuovo per cominciare la giornata e imparare qualcosa in più”.
Il Tour, organizzato dal Comune di Custonaci in collaborazione con il Centro Studi “Dino Grammatico” e SiciliaAntica (Associazione per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali) – sede di Castellammare del Golfo, inizierà alle ore 5.30 con appuntamento al Castello di Baida di Castellammare del Golfo. Alle ore 6, trasferimento con bus navetta a Visicari, alle ore 6.30 vista dell’alba e spettacolo “In…canto Lirico”. Si proseguirà con la passeggiata al Granaio Islamico con una guida specializzata che indicherà tutti gli scorci più suggestivi in cui perdersi nella contemplazione dei colori che cambiano di minuto in minuto. Ritorno a Visicari con una gustosa e sana colazione in una splendida terrazza e per finire trasferimento con bus navetta al Castello di Baida. Il percorso durerà 4 ore ed è consigliabile abbigliamento e scarpe da trekking, cappello e acqua.

La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: 345 5358264.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto