Dionisiache 2016: domani sera in scena “Sogno di una notte di mezza estate”

SegestaDomani sera (con repliche il 27 e 28 agosto alle 19,15), nella straordinaria cornice di Segesta, si terrà la prima della più bella storia d’amore scritta da Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”, per la regia di Nicasio Anzelmo.
“È uno spettacolo a cui sono molto affezionato, sono alla sesta edizione del Sogno, come artista mi da la possibilità di sognare. La prima edizione l’ho fatta a Roma nel 2004, l’ultima nel 2006, con un successo incredibile di pubblico”. A parlare è proprio Anzelmo che oltre ad essere il Direttore Artistico delle Dionisiache 2016, ha curato la Regia di questa Commedia Shakespeariana. “Quest’anno – continua Anzelmo – avevo voglia di fare qualcosa di leggero di divertente e nello stesso tempo di solido. Nonostante sia una commedia, è piena di grandi metafore sulla vita, sull’amore, è piena di considerazioni e di spunti su quello che può essere realmente l’amore, la fedeltà, l’infedeltà; c’è anche questo gioco ambiguo dell’essere fedele e non fedele, del gioco erotico. La notte e il giorno, la luna che arbitra le maree come dice Shakespeare, arbitra anche gli umori delle persone. Ma la notte ognuno di noi diventa un altro, può diventare qualsiasi cosa. La notte si diventa liberi di ogni possibilità di pensiero, di azioni, di scelte. Per cui c’è questo gioco del giorno e della notte. Infatti gli attori che interpretano Titania e Oberon, sono gli stessi che fanno Tesio e Ippolita, cioè come se gli stessi di notte giocassero un ruolo che di giorno non hanno. È uno spettacolo brioso, con tre plot narrativi, per cui la difficoltà del testo è che devi narrare tre storie parallele contemporaneamente che devono essere comprensibili e che alla fine diventano un’unica situazione”.
“È stato un lavoro abbastanza faticoso per gli attori che vi recitano ma anche per me – sottolinea ancora Nicasio Anzelmo. È infatti un testo che ha bisogno di intimità di luci, di tagli, di penombre, di controluci, perché chiaramente è tutto un gioco di ombre. Il testo parla di ombre, ombre divertenti, qui siamo in un teatro all’aperto e le luci diventano difficili, per cui speriamo nella forza evocativa della parola che ci riporti alla notte, al giorno, alle stelle, al silenzio. I ragazzi sono stati al gioco, all’inizio non avevano capito dove volevo andare a parare, ma poi sono diventati partecipi di quanto io volessi proporre. E vedendo le prove mi sono emozionato. E questo ti fa pensare che dopo settimane di lavoro hai prodotto qualcosa di veramente speciale”.
Tra le interpreti in scena anche Margherita Mignemi, catanese. La Mignemi, donna e artista di carattere, forte, è un vero vulcano di simpatia, che per l’occasione interpreterà un personaggio maschile “Boton”.
“Spesso – racconta lei stessa – mi ritrovo a interpretare personaggi maschili proprio per la mia versatilità e comicità, come in Sogno di una notte di mezza estate. Ho accettato il ruolo perché volevo mettere qualcosa in più nel mio curriculum e questo lavoro propostomi da Nicasio mi sembrava quello giusto. Sono la più anziana del gruppo ma mi sono trovata benissimo con questi ragazzi, ci siamo capiti subito. Il mio personaggio nella Commedia, si esprime non in dialetto, ma in un italiano maccheronico, lo vedrete e ci sarà davvero da ridere”.
Questi tutti gli attori: Margherita Mignemi, Plinio Milazzo, Massimo Giustolisi, Giuseppe Bisicchia, Elisabetta Alma, Giorgio Musumeci, Lucia Fossi, Giovanni Strano, Alessandro Burzotta, Marta Cirello, Michele Arcidiacono, Roberta Andronico, Luigi Nicotra, Irene Tetto, Pietro Casano.
Coreografie: Barbara Cacciato, Costumi: Nicoletta Sammartano, Aiuto alla regia: Roberto Oliveri, Realizzazione Costumi: Mela e Rosa Rinaldi, Produzione: Teatro Della Città.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto