Domenica la festa di Sant’Alberto degli Abbati patrono di Trapani e patrono secondario della Diocesi

Sabato il ritiro del cotone benedetto conservato nella reliquia del cranio del santo e la consegna delle chiavi della città. Domenica il solenne pontificale del vescovo e la processione nel centro storico

FragnelliCon il trasporto della statua-reliquiario di Sant’Alberto degli Abbati dal Santuario della Madonna fino alla Cattedrale, sabato 6 agosto hanno inizio a Trapani i festeggiamenti patronali che si concluderanno martedì 16 agosto solennità della Madonna di Trapani patrona della città e della diocesi.

Sabato 6 agosto al mattino un rito particolare: i padri carmelitani aprono il reliquiario del Santo trapanese –  che dal 2007 con decreto della Santa Sede è anche patrono secondario della Diocesi – e dalla reliquia del cranio estraggono del cotone che viene distribuito ai fedeli. Alle ore 20.00, subito dopo la celebrazione della Santa Messa, il trasporto della statua nel centro storico e, prima dell’arrivo in Cattedrale, davanti Palazzo D’Alì la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Trapani.

Distribuzione bambagia Sant'Alberto GiganteDomenica, solennità di Sant’Alberto degli Abbati patrono della città, alle ore 11.00 in cattedrale, si terrà la Santa Messa con la benedizione dell’acqua di Sant’Alberto e il bacio della reliquia. Di sera (ore 19.30) il solenne pontificale presieduto dal vescovo Pietro Maria e la processione per le vie del centro storico. L’itinerario quest’anno prevede il passaggio in alcune vie dove la devozione al Santo nei secoli era molto radicata ( via Biscottai e via Sette Dolori dov’era la casa natale di Alberto degli Abbati). Nella zona di via Biscottai, come attestano gli storici locali, i pescatori allestivano altari per il santo e fin dopo la seconda guerra mondiale veniva portato in processione la statua di San’Alberto, detto Sant’Alberto della Marinella  opera del trapanese Domenico Nolfo (1730) oggi custodita  nell’omonima chiesa del Rione Sant’Alberto.  Prima del rientro in Cattedrale, giochi pirotecnici in onore del Santo davanti al Palazzo Senatorio.

La statua-reliquiario di Sant’Alberto tornerà in processione verso il Santuario della Madonna martedì 9 agosto. Di seguito il programma con orari e itinerari.

PROGRAMMA DELLE FESTE PATRONALI 6-7-9 AGOSTO 2016: FESTA IN ONORE DI S. ALBERTO,

PATRONO DELLA CITTA’’ E PATRONO SECONDARIO DELLA DIOCESI

SABATO 6 AGOSTO

ore 10.00 (Santuario Madonna) Concelebrazione Eucaristica.

Rito della benedizione dell’acqua e del dono del cotone di Sant’Alberto.

ore 20.00: Trasporto della statua-reliquiario di S. Alberto dal Santuario alla Cattedrale.

Itinerario: Santuario, via Conte A. Pepoli, via Palma, piazza Nicolodi, viale Regione Siciliana, via G. Verga, (Parrocchia S. Alberto – Rione “S. Alberto”), via Salemi, via Marsala, via G. B. Fardella, piazza Vitt. Emanuele, viale Regina Margherita, piazza Vitt. Veneto, via Garibaldi, via Torrearsa, corso Vitt. Emanuele, Cattedrale.

ore 21.30 (piazza Vitt. Veneto) Consegna delle chiavi della Città al Santo Patrono da parte del Sindaco, Gen. Vito Damiano.

DOMENICA 7 AGOSTO – SOLENNITA’ DI S. ALBERTOQuindicina Madonna Trapani foto Gigante

ore 09.30 (dalla Cattedrale) Sfilata dell’Ass. Tamburistica “Vento di Tramontana”

ore 11.00 (Cattedrale) Celebrazione Eucaristica.

Benedizione dell’acqua di S. Alberto e bacio della reliquia.

ore 19.30 (Cattedrale) Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.

ore 20.45 Processione della statua-reliquiario di S. Alberto

Itinerario: Cattedrale, corso Vitt. Emanuele, via Serisso, viale Regina Elena, via Lauria, via Biscottai (dove è apparso il Santo), via Carrara, corso Italia, via Badiella, via Sette Dolori, via Carreca (dove era la casa natale del Santo), via Barone Sieri Pepoli, via delle Arti, via Torrearsa, (tradizionali “Giochi Pirotecnici” al Palazzo Cavarretta), corso Vitt. Emanuele, Cattedrale

LUNEDÌ 8 AGOSTO

ore 22.00 (dal Chiostro S. Domenico) Corteo Medievale in notturna, a cura del gruppo della “Trapani Medievale”, con la partecipazione del nuovo gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” di Trapani-Erice.

Bambagia Sant'Alberto foto GiganteMARTEDÌ 9 AGOSTO

ore 19.00 (Cattedrale) Celebrazione Eucaristica.

ore 20.00 Trasporto della statua-reliquiario di S. Alberto dalla Cattedrale al Santuario

Itinerario: Cattedrale, corso Vitt. Emanuele, via Torrearsa, via Garibaldi, piazza Vitt. Veneto, viale Regina Margherita, piazza Vitt. Emanuele, via G. B. Fardella, piazza Martiri d’Ungheria, via Conte A. Pepoli, Santuario della Madonna

DALL’1 AL 15 AGOSTO 2016 – QUINDICINA in preparazione alla Solennità della MADONNA DI TRAPANI (16 Agosto)

ore 06.00: Quindicina in onore della Madonna di Trapani nel Santuario “Maria SS. Annunziata”, segue alle ore 07.00 la Celebrazione Eucaristica.

ore 18.00: Quindicina in onore della Madonna di Trapani nel Santuario “Maria SS. Annunziata” e nella Chiesa Cattedrale “S. Lorenzo”, segue alle ore 19.00 la Celebrazione Eucaristica.

Foto Lorenzo Gigante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto