Dopo la pausa di Ferragosto il Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016, torna con Lysistrata

prove di lysistrataSarà la Compagnia Banned Theatre di Catania a portare in scena domani sera al teatro Antico di Segesta alle 19.15 – “Lysistrata –  adattamento di Valentina Ferrante che assieme a Micaela De Grandi, firma la Regia. “Lysistrata” si basa su una insolita vicenda ideata dal commediografo greco Aristofane.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della Commedia Greca, ma anche per quanti intendono conoscere ed apprezzare più da vicino un genere che certamente fin dalla notte dei tempi è attualissimo. Il sesso motore del mondo, spesso diventa oggetto di discussione e confronto. “Lysistrata” pur essendo un testo dell’antica Grecia, diventa un testo attualissimo. La Commedia sarà interpretata da: Giovanna Criscuolo, Micaela De Grandi, Valentina Ferrante, Federico Fiorenza, Massimiliano Geraci, Giovanni Rizzuti.

Teatro Antico-16 agosto, ore 19.15

LYSISTRATA

Adattamento da Aristofane di Valentina Ferrante

Regia:VALENTINA FERRANTE, MICAELA DE GRANDI

Con:Giovanna Criscuolo, Micaela De Grandi, Valentina Ferrante, Federico Fiorenza, Massimiliano Geraci, Giovanni Rizzuti.

Musiche:Luca Mauceri

Elementi di scena: Michele De Grandi, Simona Ferrante

Costumi: Nunzia Capano

Assistente alla regia:Roberta Andronico, Luigi Nicotra

Produzione: BannedTheatre

 

Mercoledì sera alle 19,30 tutti al Teatro Antico invece l’appuntamento  con le GESTA DELL’ORLANDO FURIOSO NARRATE DA BRUNELLO!

Scritto da Salvo Piparo a firmare la Regia:LUIGI MARIA BURRUANOsalvo-piparo_4

Musiche: Marco Betta

In scena: SALVO PIPARO, Costanza Licata, Irene MariaSalerno

 

Teatro Antico19-20-21 agosto, ore 19.30

MISURA PER MISURA  Di W. Shakespeare  Regia:GRAZIANO PIAZZA

Con: Ivan Alovisio, Alessandra Fallucchi, Clara Galante,Viola Graziosi, Sergio Mancinelli, Franco Mirabella, Graziano Piazza.

Prove Misura x MisuraE con gli attori del corso di perfezionamento del Teatro di Roma:Paride Cicirello, Arianna Di Stefano, Pietro Masotti, Stefano Scialanga, Jacopo Uccella. E gli allievi dell’ Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa Chiara Cianciola,  Antonino Cicero Santalena, Alessandro Di Feliciantonio, Clara Ingargiola, Riccardo Rizzo, Noemi Scaffidi, Vittoria Scuderi, Giacomo Lisoni. Traduzione e adattamento: Graziano Piazza. Supervisione ai costumi:Maria Alessandra Giuri Scenografie sonore:Arturo Annecchino Assistente alla regia:Antonietta Bello, Delfina Balistreri. Direzione organizzativa: Rossella Compatangelo Produzione:Il Carro Dell’orsa

 

 

Al Teatro Antico – il 20 agosto alle ore 05.00 – GIUSEPPE PAMBIERI, sarà insieme al pubblico di Segesta per l’ultima ALBA in programma

In CENTOMILA,UNO,NESSUNO La curiosa storia di Luigi Pirandello

Scritto e diretto da GIUSEPPE ARGIRÒ  –  Produzione:Teatro della cittàMisura X Misura prove

Un viaggio ironico e appassionato nel multiforme universo dello scrittore siciliano, un ritratto inedito disegnato attraverso le figure più significative della sua vita, attraverso le sue opere e il suo pensiero.

 

Teatro Antico23 agosto, ore 19.15

PHAEDRA di Alberto Bassetti  Regia:GIOVANNI ANFUSO Con: LILIANA RANDI, Angelo D’Agosta, Impianto scenico:Alessandro Chiti, costumi:Riccardo Cappello, musiche:Nello Toscano

Note:

La Phaedra presuppone il celebre modello euripideo dell’Ippolito, di una tragedia perduta di Sofocle e della quarta delle Heroides ovidiane: tratta dell’incestuoso amore di Fedra per il figliastro Ippolito e del drammatico destino che si abbatte sul giovane, restio alle seduzioni della matrigna, la quale, per vendetta, ne provoca la morte denunciandolo al marito Teseo, padre di Ippolito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto