L’Amministrazione di Erice porta la Telecom in tribunale

banda largaDenunciata Telecom Italia dall’Amministrazione Comunale di Erice per i danni provocati al manto stradale dai lavori di posa della fibra ottica.
L’Assessore del Comune di Erice Arch. Angelo Catalano comunica di avere presentato a nome della Città di Erice
apposita denuncia alla Procura della Repubblica di Trapani ed alle altre Autorità competenti per i danni causati negli ultimi mesi dai lavori per il passaggio sotto il manto stradale della fibra ottica della “Banda Ultra larga” sull’intero territorio del Comune di Erice.
Da alcuni mesi infatti Telecom Italia tramite proprie ditte subappaltatarie sta posando la fibra ottica su molte strade
del territorio cittadino previo taglio del manto stradale: secondo le diverse autorizzazioni comunali rilasciate all’uopo
dall’Ufficio Tecnico è previsto il ricolmo dello scavo ed il ripristino di una fascia di asfalto larga due metri sulla traccia. Le diverse ditte incaricate hanno però letteralmente “devastato” le strade, come nel caso della via Anchise a Pizzolungo ove hanno solamente realizzato una fascia di asfalto di appena 50 cm sulla traccia senza il necessario ripianamento che di fatto ha lasciato una gobba al centro di carreggiata con pericolo per la circolazione pedonale e veicolare. cavi-rete-fibraA Casa Santa invece quasi tutte le strade interessate dal passaggio della fibra sono ancora senza lo strato di asfalto sulle pericolose tracce realizzate. Durante le operazioni di scavo poi l’ultima ditta incaricata dalla Telecom, la Tekna s.r.l. di Marsala, nel tagliare l’asfalto ha provocato diversi danni alla rete idrica comunale ed alla rete della pubblica illuminazione: in tutti i casi in cui ciò è avvenuto sono stati registrati gravi disservizi per giorni nelle zone interessate e, solo dopo i diversi solleciti degli Uffici Comunali e dell’A.C., sono stati ripristinati.
Alla fine di giugno-inizi di luglio si è riscontrato che il taglio stradale effettuato nella via Ciullo d’Alcamo nel popolare
Rione San Giuliano aveva maldestramente interrotto uno dei cavi della rete della pubblica illuminazione con relativa forte scarica elettrica incontrollata a diversi sostegni che sono stati così distrutti, senza per fortuna interessare altre cose e/o persone, ma lasciando al buio la parte finale della via dei Pescatori e della zona circostante i Lotti 59, 82 e 89: nonostante la gravità del danno e l’impegno a ripristinare la rete, stente la pericolosità per la vivibilità della zona, dopo oltre un mese e i diversi solleciti dell’A.C. la ditta non ha però negligentemente effettuato l’importante riparazione. municipio erice ridDa notare che la suddetta ditta esecutrice a metà del mese di luglio si era anche impegnata in presenza di un Funzionario Telecom ad iniziare immediatamente i lavori di scarificazione e rifacimento del tappetino stradale e della soprastante segnaletica orizzontale ove presente, cosa anche questa non effettuata a parte un piccolo tratto, fatto anche male e incompiutamente, sul Lungomare Dante Alighieri.
Da qui, stante l’evidente pubblica utilità di un funzionale impianto d’illuminazione stradale, a maggior ragione
all’interno di un quartiere popolare a forte rischio sociale quale quello di San Giuliano, con gravissimo pericolo per gli abitanti e la circolazione veicolare e pedonale, ai fini della tutela della sicurezza dei propri cittadini, l’A.C. ha denunciato la Telecom per l’avere creato il danno e la relativa interruzione di pubblico servizio di illuminazione.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto