Erice, il Psi replica a Tranchida e apre al PD

wp_20160930_003“Noi non rispondiamo agli insulti; non ho mai querelato nessuno e voglio continuare a mantenermi su questa linea, restando sul piano del confronto politico. Anzi lanciamo un ennesimo messaggio di apertura al Partito Democratico e alle forze del centrosinistra”. È la risposta dell’onorevole Nino Oddo e del Partito Socialista, alla dura nota diffusa ieri dal sindaco di Erice, Giacomo Tranchida.

La replica dei socialisti è arrivata oggi, con una conferenza stampa nella segreteria politica di via Argenteria. Il deputato regionale, affiancato dal portavoce provinciale del partito, Massimo Zaccarini, e dai consiglieri comunali del Psi ad Erice, ha prima stigmatizzato un paio di aspetti del comunicato diffuso dal primo cittadino.

In Consiglio comunale, “avevamo raccolto l’invito, arrivato dal consigliere del Pd, Diego Sugameli, di consentire l’effettuazione di un passaggio amministrativo, come è avvenuto tantissime volte in passato, a causa delle assenze di chi ancora ufficialmente compone la maggioranza ma di fatto sistematicamente fa mancare il proprio voto. A fronte di questo – continua Oddo – un sindaco responsabile, tenuto conto che peraltro siamo nell’ultimo scorcio della legislatura, avrebbe rivolto un appello alle forze politiche consiliari, per vedere di concordare insieme alcuni punti programmatici prioritari che potevano essere portati avanti. Invece, Tranchida – prosegue il deputato regionale – ha continuato in quella che è la sua politica: criminalizzare gli avversari in maniera schematica, insultandoli regolarmente; e basta la lettura dei comunicati farneticanti come quello di ieri. Mi pare palese che se uno erige un muro di questo tipo, non può ricevere aiuto nella formazione di una maggioranza, da chi è alla opposizione e non è tenuto comunque pregiudizialmente a dare un sostegno”. Secondo Oddo, quindi, “è evidente che Tranchida non si è posto nella direzione che le circostanze avevano determinato”.

La seconda replica riguarda le opere pubbliche. “Ci viene contestato che, con la nostra opposizione, abbiamo fatto saltare finanziamenti pubblici – ricorda l’onorevole socialista – ma dobbiamo essere chiari: i finanziamenti pubblici vanno spesi se le opere sono necessarie e utili, ed è evidente l’inutilità della pista ciclabile che è stata realizzata e sarebbe altrettanto inutile il campus universitario”.

Al di là di queste precisazioni, sostenute anche dai consiglieri comunali Luigi Nacci, Giuseppe Vassallo e Alberto Mazzeo, l’onorevole Oddo ha anche ricordato che “il segretario del Partito Democratico, partito di riferimento del sindaco, ha espresso in un proprio documento il massimo disprezzo per le parole usate da Tranchida nel comunicato di ieri, aggiungendo che le questioni personali non debbono turbare il dibattito e il confronto di possibili convergenze tra i partiti di centrosinistra”.

“Noi non abbiamo alcun veto – assicurano i socialisti – e oggi lanciamo un ennesimo messaggio politico di apertura: se il Centrosinistra si siede intorno a un tavolo e si confronta sui programmi, si potrebbe anche arrivare alla individuazione dei candidati senza bisogno delle primarie, ma con un accordo politico che comprenda Trapani, Erice, Castelvetrano e Petrosino”, cioè i quattro comuni che nel 2017 saranno impegnati con le elezioni amministrative. “In alternativa, se si deciderà di fare le primarie, saremo pronti a votare i candidati designati” riprende Oddo, e poi precisa: “Il nostro candidato in pectore è sicuramente Luigi Nacci”.

In questa direzione, i vertici socialisti invitano il Pd a convocare, il più presto possibile, un tavolo di confronto del centrosinistra, partendo da Erice, per delimitare intanto i confini della coalizione. “Apriamo un confronto – conclude Nino Oddo – e vediamo chi viene a questo confronto; perché la grande coalizione che era stata sbandierata da Tranchida dodici mesi fa, si è andata assottigliando e in gran parte ora è con il Partito Socialista. Capisco che questa situazione di isolamento politico, metta Tranchida in ulteriore fibrillazione”.

(frgr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto