Il Premio di Drammaturgia Cendic-Segesta a Sofia Bolognini

IMG-20160905-WA0008Cala il sipario sul “Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016”. Per congedarsi nel migliore dei modi dal pubblico, che ha seguito in massa e con trasporto ogni rappresentazione della rassegna, si è tenuta la seconda edizione del Premio di Drammaturgia Cendic-Segesta. Testo vincitore è risultato “Figlie d’Egitto, ovvero Le Supplici” di Sofia Bolognini. Questa la Motivazione: “Figlie d’Egitto, ovvero Le Supplici, di Sofia Bolognini, è un testo compatto, organicamente strutturato, appoggiato su modelli drammaturgici focalizzati sul gender, che riesce, seppur attraverso una struttura formale e ritmica per così dire classica, a reinterpretare il mito senza perdere la forza originaria dei grandi tragici e a proporre temi contemporanei quali il conflitto tra Oriente e Occidente, il corpo della donna come luogo di guerra e sopraffazione e il confronto/scontro tra due tipi contrapposti di potere. Un’opera nella quale l’antico favolistico e l’allusiva contemporaneità mediatica si amalgamano quasi sempre con equilibrio. Un testo che ben si adatta ad essere rappresentato nel teatro greco di Segesta senza stravolgerne il forte impianto scenografico naturale, puntando sulla parola, sul lavoro degli attori e le relazioni archetipali tra i personaggi”.
Alla premiazione di ieri sera sono intervenuti: Maria Letizia Compatangelo, presidente del Cendic; Nicasio Anzelmo, direttore artistico del Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2015 e Vito Sciortino, sindaco di Calatafimi Segesta.
“Figlie d’Egitto, ovvero Le Supplici” – di Sofia Bolognini, sarà allestito e rappresentato nel 2017 a Segesta, Locri e Roma, a cura del Centro Teatrale Meridionale di Locri. Il Teatro di Segesta ospiterà la messa in scena del testo vincitore nell’edizione 2016 del Calatafimi – Segesta Festival “Le Dionisiache”. Tutti i finalisti parteciperanno invece ad una giornata di studio dedicata alla propria opera, nell’ambito della Rassegna: “Mito e Contemporaneità”, realizzata dal Cendic (Gennaio – Maggio 2017) con la partecipazione del Teatro di Roma, di Biblioteche di Roma e degli attori del Corso di perfezionamento teatrale del Teatro di Roma.
“Il Premio Cendic Segesta si è confermato uno strumento innovativo, utile e affidabile – afferma la Presidente del Cendic, Maria Letizia Compatangelo –. Un mese fa a Segesta è andata in scena con Aspettando Antigone il vincitore della prima edizione, il ventisettenne Claudio Zappalà, oggi premiamo Sofia Bolognini, autrice di Figlie d’Egitto, anche lei giovanissima, ma non è stata una scelta preconcetta, è solo stato scelto il testo giudicato migliore. E anche quest’anno il testo vincitore per la giuria tecnica è quello più votato anche dai drammaturghi del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, a pari merito con altri due finalisti. Per la prossima edizione abbiamo già in mente delle novità, a cominciare dal tema, che sarà quello del Viaggio”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto