Gal Elimos, rinnovato il Cda. Al via la Strategia di Sviluppo Locale

Il nuovo cda del Gal Elimos
Il nuovo cda del Gal Elimos

A seguito dell’Assemblea Ordinaria dei soci svoltasi a Calatafimi-Segesta, sono state rinnovate le cariche sociali del Gal Elimos. Il Gal Elimos è una società consortile nata alla fine del 2010 composta da soggetti pubblici e privati. Attualmente sta predisponendo la Strategia di Sviluppo Locale di tipo Partecipativo (SSLTP) del PSR Sicilia 2014/2020 – Programma di Sviluppo Rurale, finanziato dall’Unione Europea.
Alla presidenza è stato riconfermato Liborio Furco, a far parte con lui del consiglio di amministrazione saranno: Fabio Bertolazzi, Giuseppe Bica, Giuseppe Campione, Damiano Canzoneri, Emanuela Cornado, Antonino Mazzara, Vito Sciortino, Giovanni Coppola, Katia Marsala e Gaspare Giacalone.
La strategia di sviluppo locale del Gal Elimos denominata “Terre degli Elimi 2020” si incentrerà, in particolare, su tre ambiti tematici d’intervento: turismo sostenibile, valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali, inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e marginali. L’obiettivo principale della strategia di sviluppo locale sarà, infatti, la promozione e incentivazione dello sviluppo sostenibile in termini economici occupazionali, sociali e ambientali, attraverso lo sviluppo di almeno tre reti di impresa, l’integrazione nelle stesse di fasce di popolazione svantaggiate a rischio di esclusione sociale e la salvaguardia dell’ambiente tramite la tutela del territorio dai rischi idrogeologici e la valorizzazione dello stesso a scopi di attrazione turistica.
«Il futuro sviluppo locale di tipo partecipativo – afferma il Direttore del Gal Elimos Rocco Lima – dovrà essere messo in atto elaborando ed attuando una strategia di sviluppo locale sull’area integrata e multisettoriale, concepita, prendendo in considerazione le esigenze, le potenzialità e le criticità locali; prendendo le mosse dal quadro conoscitivo delle variabili ambientali, sociali ed economiche del territorio. È anche necessario che la strategia di sviluppo locale contempli e valorizzi le caratteristiche innovative del contesto locale, l’istituzione di una rete e la cooperazione, sia a livello interterritoriale che a livello transnazionale, tra i territori. A tal fine – conclude Rocco Lima – le Associazioni o Aziende appartenenti ai comparti agro-alimentare, turistico e terzo settore hanno già sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione di una rete d’impresa nel territorio del Gal Elimos».

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto